Un convegno per ricordare i 60 anni dalla pubblicazione della Sacrosantum Concilium

«Nobile semplicità»: è questo il titolo dell’iniziativa che nasce dal desiderio di riscoprire un evento determinante per il cammino ecclesiale e per dare ai partecipanti l’occasione per vivere qualche riferimento e riflessione sull’importante contributo determinato dalla prima Costituzione del Vaticano II. La Diocesi di Lugano ha avuto un ruolo particolare nella preparazione e nella riforma liturgica: già nel 1953 fu celebrata una Messa “Ad experimentum” a conclusione del Convegno di liturgia di quell’anno, nella chiesa di san Nicolao di Flüe a Lugano.

Il Convegno è gratuito ed è organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all’Università della Svizzera Italiana, e dalla Commissione per la Liturgia Pastorale della Diocesi di Lugano. Il carattere modulare del programma consente di partecipare anche solo ad una parte delle giornate. Al termine del Convegno è possibile richiedere l’attestato di partecipazione. Tutti i dettagli nella locandina allegata.