Riscoprire il perdono nella coppia: per sanare le ferite e rifiorire nella relazione

Uno degli aspetti fondamentali della vita di coppia, nel matrimonio, è la capacità di perdono reciproco. Ogni giorno può esistere un motivo per eludere questo elementare e fondamentale atteggiamento nel vita coniugale: la differenza di carattere, il non equilibrio nel temperamento personale, gusti e ritmi di vita differenti, l’affievolirsi dell’impeto affettivo iniziale, fino alle cadute dolorose del tradimento coniugale.

Come affrontare questi momenti faticosi nella coppia? Se queste circostanze faticose non sono prese in tempo, possono portare alla definitiva rottura del matrimonio. Perché proprio saper  “prendere in tempo” fratture o storture esistenziali, per risanarle, può riportare a una ripresa affettiva tra i coniugi.

Per approfondire questa tematica, la Pastorale familiare diocesana, in collaborazione con la parrocchia di Torricella-Taverne, ha accolto volentieri la proposta che l’équipe dei frati francescani di Assisi porterà a Lugano nel fine settimana tra il  30 settembre e il 1 ottobre re2023: scoprire come il Per Dono può sanare le ferite e far rifiorire le relazioni. Il corso è rivolto agli sposi che vogliano sperimentare la potenza e l’efficacia del perdono, partendo da ciò che ci consegnano la Parola di Dio e la preghiera, alla luce anche del contributo delle scienze umane. Si vivranno insieme momenti di catechesi, di preghiera, di testimonianza e di confronto di coppia.

L’incontro sarà presso il Collegio Pio XII a Lucino/Breganzona. L’iscrizione è richiesta e per la giornata di sabato 30 settembre sarà attivato il servizio di baby-sitting. Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Allegati: