Sei stato vittima di abusi? Ecco a chi puoi rivolgerti!

Se vuoi testimoniare un abuso subito

Sei stato vittima di abusi sessuali commessi in ambito ecclesiale? Se sei direttamente coinvolto o conosci qualcuno che potrebbe esserlo, puoi rivolgerti agli uffici di consulenza alle vittime riconosciuti a livello cantonale, dove è possibile ricevere sostegno e consulenza indipendenti. L’elenco degli uffici, con le relative offerte, sono pubblicati sul sito www.aiuto-alle-vittime.ch.

In Ticino il Servizio per l’aiuto alle vittime di reati (Servizio LAV) è distribuito su tre sedi regionali: Bellinzona e Valli, Locarno e Valli, Lugano e Mendrisio. Per prendere contatto con il servizio chiamare lo 0800 866 866 (Negli orari di ufficio 08.45-11.45/14.00-16.00) o scrivere a dss-lav@ti.ch.  Inoltre, per chi desidera un riserbo maggiore, può rivolgersi senza problemi a tutti le LAV Cantonali della Svizzera: https://www.opferhilfe-schweiz.ch/it/

Scarica il volantino informativo della LAV

Se vuoi contattare il Gruppo di ascolto per vittime di abusi in ambito religioso – GAVA

Gruppo di ascolto per vittime di abusi in ambito religioso – GAVA
6955 Cagiallo
091 210 22 02
info@ascoltogava.ch

Se vuoi contribuire con la tua testimonianza allo studio storico dell’università di Zurigo

Consulta lo stato del lavoro su https://www.abusocontestoecclesiale.ch/#Studio_principale e raggiungi i responsabili all’indirizzo mail ricerca-abusi@hist.uzh.ch in tutte le lingue nazionali.