Una Chiesa diocesana tutta da amare e da servire

Don Sergio Carettoni, responsabile diocesano del Collegio dei Diaconi Permanenti, ci racconta del primo incontro annuale dei Diaconi Permanenti della Diocesi di Lugano, che ha avuto luogo ieri mattina nella Chiesa Parrocchiale di Giubiasco.

A seguito dell’incontro avvenuto con il Vescovo Valerio Lazzeri e con il Vicario Generale mons. Nicola Zanini, tenutosi lo scorso 24 novembre presso il Centro Pastorale San Giuseppe di Lugano, sabato 12 gennaio il Collegio dei Diaconi Permanenti della nostra Diocesi ha ripreso il suo cammino fraterno con il primo incontro annuale presso la Parrocchia della Beata Vergine Assunta a Giubiasco.

Dopo un breve momento di preghiera e di invocazione dello Spirito Santo, guidato dal Diacono Marcel Mattana, è stato introdotto l’incontro, spiegando il significato e l’importanza del condividere tra Diaconi la bellezza del servire la nostra Chiesa diocesana.

Insieme si è proceduto, poi, alla lettura della bozza del documento “Linee Guida per il Diaconato Permanente e per i Ministeri Laicali” della nostra Chiesa Locale, già preso in visione e in prima lettura dal Consiglio episcopale e che è al momento oggetto di lettura, di ascolto e di confronto in diversi gremii ecclesiali.

Si tratta di un tavolo di studio e di progettazione pastorale, aperto al confronto e al reciproco ascolto, che vuole raccogliere e offrire in breve tempo al nostro Vescovo Valerio suggerimenti e idee utili per completare la stesura finale e l’invio ai parroci del futuro documento diocesano “Guida della Chiesa di Lugano per il cammino di discernimento e di formazione degli Aspiranti e dei Candidati ai Ministeri Laicali e al Diaconato Permanente”.

I Diaconi Permanenti con le rispettive moglie insieme al Vescovo Valerio, mons. Zanini e don Carettoni. (Foto d’archivio)

Durante la lettura e la riflessione condivisa della bozza delle “Linee Guida” è stata data particolare attenzione a tre punti specifici:

1. il valore della comunione dei Diaconi Permanenti “attorno e con” il Vescovo Valerio, con i Parroci e con i Presbiteri della Diocesi: in virtù del medesimo sacramento dell’Ordine è forte la condivisione con tutti dello stesso amore per la nostra Chiesa diocesana
  2. la disponibilità a servire la Chiesa locale con rinnovato e generoso slancio, nonostante l’età avanzata di qualche Diacono: sia a livello diocesano, sia all’interno delle Zone e Reti pastorali è ancora grande il campo di azione entro il quale i Diaconi Permanenti possono svolgere il loro servizio per la comunione ecclesiale, superando i confini a volte troppo comodi delle rispettive parrocchie di appartenenza
  3. il valore sponsale del ministero del Diaconato Permanente: non solo verso la nostra Chiesa diocesana, ma soprattutto all’interno del sacramento del proprio Matrimonio, risuona sempre forte per il Diacono la vocazione all’amore e alla sponsalità. Per questo è stata richiesta una particolare attenzione per le spose dei Diaconi, considerando la loro presenza e la loro partecipazione attiva al ministero ordinato dei propri sposi e la loro possibile collaborazione pastorale

Ultimo punto all’ordine del giorno, pur sottolineando l’importanza della partecipazione alle attività pastorali della Diocesi, è stata la definizione di uno specifico Calendario diocesano per i Diaconi Permanenti, all’interno del quale sono stati precisati i seguenti appuntamenti:

–  6 incontri bimestrali, la sera del terzo giovedì del mese, presso la Parrocchia di Giubiasco

–  2 ritiri all’inizio dei tempi forti di Avvento e di Quaresima, il sabato mattina

–  2 incontri per le spose dei Diaconi Permanenti

–  1 giornata di fraternità, in luogo e data ancora da definirsi

–  1 esperienza di Esercizi Spirituali aperta anche alla Comunità diocesana

L’incontro è terminato con la recita dell’Ora media presieduta dal Diacono Giorgio Ulrich. A lui e alla Parrocchia di Giubiasco un grazie sincero per l’accoglienza.

don Sergio Carettoni