Don Felice Falco nominato Canonico del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo

Mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, ha nominato don Felice Falco Canonico effettivo non residente del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo. Don Felice, che continuerà le sue mansioni attuali come Parroco di Sorengo e Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico diocesano, entra nel Capitolo già composto da mons. Mottini, mons. Sala, mons. Volonté, mons. Zanini e don Aliverti.

La nomina si è resa necessaria per completare il Collegio dei Consultori che, come prevede il Codice di diritto Canonico, deve essere composto da almeno 6 persone. Mons. de Raemy, dopo aver consultato il Dicastero dei Vescovi, ha ottenuto eccezionalmente l’autorizzazione di nominare un canonico per completare il Collegio dei Consultori, che nella nostra Diocesi coincide con il Capitolo della Cattedrale. Il Collegio dei Consultori, durante l’Amministrazione apostolica, sostituisce i Consigli diocesani presbiterale e pastorale ed è interpellato costantemente dall’Amministratore apostolico per quanto riguarda le decisioni diocesane.

Il nuovo Canonico è stato eletto all’unanimità dagli attuali membri del Capitolo, su diretta proposta di mons. de Raemy. Don Falco, che è già entrato in carica, riceverà le insegne e sarà accolto liturgicamente nel Capitolo domenica 12 maggio 2024, festa della Madonna delle Grazie, durante i Vespri in Cattedrale presieduti dall’Amministratore apostolico alle ore 17.00.

Tutto il personale di Curia è unanime nell’esprime i suoi migliori auguri al neo Canonico.