Pubblicati gli avvicendamenti presso le comunità parrocchiali – Aggiornamento

La Curia vescovile ha reso noti gli avvicendamenti che interesseranno alcune comunità parrocchiali della Diocesi. Le nuove nomine decorreranno a partire dal prossimo 1° settembre 2020, con l’inizio dell’anno pastorale.

> VAI AL COMUNICATO STAMPA <

Di seguito gli aggiornamenti alle nomine diocesane comunicate in giugno, che decorrono dal mese di settembre 2020.

• Don Pio Camilotto, del clero diocesano di Lugano, è nominato Vicario Moniale e Delegato per la Vita consacrata femminile per la Diocesi di Lugano, subentrando a mons. Erico Zoppis.
  • Mons. Nicola Zanini, Vicario Generale, assume la responsabilità dell’organizzazione pastorale delle comunità parrocchiali di Bogno, Certara, Cimadera e Colla, in collaborazione con alcuni preti studenti residenti a Sonvico.
  • Mons. Claudio Mottini, Vicario episcopale, assume l’incarico di Parroco della quasi-parrocchia del Cristo Risorto in Lugano, contando sulla collaborazione del Vicario parrocchiale e di alcuni presbiteri residenti in Lugano.
  • Il diacono Giuseppe Quargnali, del clero diocesano di Lugano, che sarà ordinato presbitero il prossimo 5 settembre 2020, assume l’incarico di Amministratore parrocchiale delle parrocchie della bassa e media Vallemaggia, in collaborazione con don Fabrizio Sgariglia che assume la carica di Amministratore parrocchiale e Moderatore.
  • Don Fiorenzo Maritan lascia, per ragioni mediche, la parrocchia di Biogno- Breganzona. Questa viene affidata a don Marius Miclos, del clero diocesano di Lugano, in qualità di Amministratore parrocchiale, il quale mantiene la cura pastorale di Muzzano e Agnuzzo. Don Fiorenzo Maritan assume l’incarico di cappellano dell’Ospedale Italiano e della Ca’ Rezzonico in Lugano.