Preghiera universale per la pace

Domani, mercoledì 14 settembre, in tutte le chiese cattoliche del mondo si pregherà per la pace. In Svizzera, la preghiera ufficiale per la pace in Ucraina e nel mondo è organizzata presso l’Abbazia di Einsiedeln, nel giorno della consacrazione della Cappella delle Grazie, la cosiddetta Consacrazione degli Angeli. Il programma è il seguente:

Al termine della compieta si terrà una processione eucaristica, che sarà anche una processione di luci. In essa saranno riprese le intenzioni di preghiera del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) per la pace in Ucraina. Tutte le parrocchie e i responsabili di comunità sono invitati a sensibilizzare i fedeli e aderire in qualche modo a questa iniziativa di preghiera e di adorazione eucaristica, dedicando un momento di preghiera per la pace.

Una preghiera specifica per l’Ucraina è disponibile in modo più dettagliato sul sito del CCEE: in italiano all’indirizzo https://www.ccee.eu/wp-content/uploads/sites/2/2022/09/Italia.pdf (esempio della Conferenza Episcopale Italiana) e in inglese all’indirizzo https://www.ccee.eu/wp-content/uploads/sites/2/2022/09/Scozia.pdf (esempio della Scozia).