«Lodate Dio»: è tempo di riforma per l’animazione liturgica in Ticino

di Laura Quadri

«Il senso dell’iniziativa? Mettersi all’ascolto del «respiro» delle nostre comunità». Così don Emanuele Di Marco, coordinatore della Commissione di liturgia pastorale della Diocesi di Lugano, presieduta da mons. Nicola Zanini, ci presenta il progetto, annunciato negli scorsi giorni, di riformare il sussidio liturgico dal quale siamo stati finora abituati ad attingere, durante le S. Messe, canti e preghiere: il noto volume «Lodate Dio».

«Lo scopo è finalizzare un progetto iniziato prima della pandemia e molto sostenuto sia da mons. Lazzeri e, più di recente, da mons. de Raemy», sottolinea don Di Marco. «L’idea è di partire non tanto e non solo da ciò che crediamo debba essere per noi, come Commissione, l’animazione liturgica «ideale», bensì, lasciandoci anche un po’ sorprendere dalle varie proposte, chiedere ai singoli fedeli di esprimersi, come è già accaduto con molto entusiasmo sin dalle prime ore in cui abbiamo annunciato l’iniziativa».

Continua la lettura su catt.ch

LEGGI LA LETTERA DELLA COMMISSIONE PER LA LITURGIA PASTORALE (LINK)