La Conferenza dei vescovi svizzeri cerca nuovo personale per il Servizio di comunicazione

La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) è l’assemblea dei vescovi e degli abati territoriali cattolico-romani in Svizzera. La sua segreteria generale, composta da 18 collaboratori, ha sede a Friborgo.

Cerchiamo, da subito o in data da stabilire, un*una

Responsabile del Servizio di comunicazione (80 %)

I suoi compiti:

  • Direzione del Servizio di comunicazione
  • Redazione di comunicati stampa e organizzazione di conferenze stampa
  • Creazione di un Comitato consultivo per la comunicazione della CVS
  • Garantire un’identità visiva uniforme
  • Ulteriore sviluppo degli attuali strumenti di comunicazione
  • Accompagnamento e sostegno dei vari organi della CVS nella realizzazione dei loro progetti
  • Responsabilità operativa per la Domenica dei media e il Premio cattolico dei media
  • Posizionamento costruttivo della CVS presso i suoi partner, i gruppi d’interesse e il pubblico interessato
  • Gestione della stesura del Rapporto annuale della CVS
  • Coordinamento e controllo della qualità delle traduzioni
  • Redazione di verbali

Il suo profilo :

  • Formazione accademica o professionale superiore nel campo della comunicazione
  • Auspicabile un’esperienza pluriennale in posizione analoga
  • Legame personale con la vita della Chiesa ed elevato livello di conoscenza delle strutture della Chiesa cattolico-romana
  • Madrelingua italiana, tedesca o francese, con ottime conoscenze orali e scritte delle altre due lingue
  • Disponibilità al lavoro fuori orario e a servizi di picchetto
  • Capacità di collaborare in modo costruttivo con partner interni ed esterni aventi approcci ecclesiali e politici diversi

Cerchiamo da subito o in data da stabilire, un*una

Sostituto*a del*la Responsabile del Servizio di comunicazione (60 %)

I suoi compiti:

  • Rappresentare e sostenere il/la Responsabile del Servizio di comunicazione
  • Coordinare il lavoro mediatico con i rispettivi responsabili dei media delle diocesi svizzere
  • Gestire la presenza sulle varie piattaforme di comunicazione
  • Garantire i processi di comunicazione ad intra

Il suo profilo:

  • Formazione accademica o professionale superiore nel campo della comunicazione
  • Legame personale con la vita della Chiesa e conoscenza delle strutture della Chiesa cattolico-romana
  • Madrelingua italiana, tedesca o francese, con ottime conoscenze orali e scritte delle altre due lingue
  • Disponibilità al lavoro fuori orario e a servizi di picchetto
La sua candidatura:

Le persone interessate sono pregate d’inoltrare le loro candidature entro l’11 aprile 2022 via e-mail con la menzione “Responsabile, rispettivamente Sostituto*a del*la Responsabile del Servizio di comunicazione” a: sekretariat@bischoefe.ch

Per domande in merito, si prega di contattare il segretario generale, Davide Pesenti: davide.pesenti@bischoefe.ch