La Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane festeggia il XX anniversario

In occasione del XX anniversario della Comunità di lavoro delle Chiese Cristiane nel Canton Ticino avranno luogo due appuntamenti commemorativi. Sabato 18 gennaio, alle ore 20.30, il coro coreano di Milano terrà un concerto nella chiesa evangelica riformata di Lugano (viale Carlo Cattaneo), mentre domenica 19 gennaio, alle ore 15.45, partirà da piazza Cioccaro in Lugano una precessione verso la Cattedrale di S. Lorenzo, dove alle ore 16.30 si terrà una celebrazione ecumenica. Si allega di seguito il messaggio di don Rolando Leo, presidente della Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Ticino, e la locandina ufficiale degli eventi.


Don Rolando Leo

In Ticino i cristiani sono tanti e suddivisi in diverse Chiese e tradizioni per questioni storiche, geografiche e teologiche. Le diverse impostazioni liturgiche rendono ricco il mondo cristiano. La Comunità delle Chiese Cristiane in Ticino si incontra regolarmente confrontandosi con i vari rappresentanti delle nove Chiese che ne fanno parte. Preghiamo assieme, ricordando la volontà del Signore che tutti siano una cosa sola, base dell’ecumenismo. I nostri scopi sono quelli di rendere visibile l’operato buono di tutte le Chiese e di metterle in rete, conoscendosi, guardandosi con stima reciproca e rispettandosi.

Il cammino in questi 20 anni è stato senz’altro faticoso, una goccia in un mare, ma quando ci si sente uniti si percepisce la presenza del Dio di Gesù Cristo. Si sono compiuti comunque anche passi significativi assieme e il cammino continua.

Durante questa settimana mondiale di preghiera per l’unità dei cristiani stiamo celebrando appunto il nostro XX anniversario dalla fondazione. Chiediamo una preghiera speciale per il nostro piccolo organo ticinese. Il Signore continui ad illuminare noi e tutti i cristiani col suo Spirito Santo verso il cammino dell’unità nella diversità.

Il presidente della CLCCT, don Rolando Leo