In memoria di don Attilio Bari

Nelle prime ore di domenica 6 marzo è deceduto, presso la Clinica Luganese di Moncucco, il presbitero Don Attilio Bari, che ha servito con dedizione, sapienza e generosità, la nostra Chiesa luganese per parecchi anni.

Nato a Carlazzo il 9 ottobre 1927, aveva compiuto gli studi e la preparazione agli Ordini Sacri nel Seminario dei Missionari della Consolata  a Torino, dove riceveva l’ordinazione presbiterale il 29 novembre 1953, vivendo in quegli anni giovanili il suo primo impegno pastorale presso l’Istituto dell’Oratorio San Filippo Neri.

Nel maggio del 1959 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, quale vicario della comunità di San Nicolao a Besso, mentre nella primavera del 1961 gli veniva affidata la cura pastorale di Bidogno abbinata, negli anni 1965-1966,  al compito di docente presso il Collegio Pio XII di Breganzona-Lucino, allora Seminario minore. Riceveva  nel contempo l’incardinazione canonica nella Chiesa luganese.

Don Attilio Bari, Diocesi di Lugano

Nel 1967 veniva inviato a Mendrisio quale vicario, assumendo in seguito la cura pastorale di Canobbio nel 1970 e nel 1973 di Cureglia, con estensione del suo impegno alle vicine comunità di Origlio e Ponte Capriasca.

Nel 1980 veniva chiamato a Lugano con il compito di vicario per la Cattedrale e di rettore della chiesa di Sant’Antonio. Successivamente, nel 1986,  si trasferiva per due anni in Italia, assumendo incarichi pastorali dapprima Besozzo (Varese) e quindi a Genova. Rientrava in Ticino nel 1988 quale vicario della Collegiata di Bellinzona, mentre nel 1993 era inviato a Locarno  con il compito di cappellano del Monastero Santa Caterina e del Carmelo San Giuseppe.

Nell’agosto del 2002 trasferiva la sua residenza a Massagno, restando generosamente a disposizione dei Confratelli per collaborazioni e supplenze.

In particolare assicurava la celebrazione della Santa Messa festiva al mattino nella chiesa di San Carlo in via Nassa, dove le sue omelie, sempre ben preparate, comunicative e  profonde, erano seguite con devota attenzione.

In questi ultimi anni è stato ospite, con altri Confratelli,  della Casa San Filippo Neri a Sonvico, dove, nel silenzio e nella preghiera, si è preparato all’incontro con il Signore, ritrovando certamente nella memoria e nel cuore i volti delle varie comunità, alle quali, nel trascorrere degli anni, aveva assicurato una cura pastorale sempre attenta e apprezzata. Lascia il ricordo di un presbitero buono, disponibile, sapiente, generoso e sereno, come il servo buono  e fedele della parabola evangelica.

Il nostro Vescovo Valerio, assente in questi giorni per l’Assemblea ordinaria della Conferenza dei Vescovi svizzeri,  ha incaricato il Vescovo emerito Pier Giacomo Grampa di presiedere i funerali di Don Attilio, che saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia a Massagno, martedì 8 marzo alle ore 14.00. Seguirà la sepoltura nel camposanto di San Pietro Sovera a Carlasco, suo luogo natale.

E’ possibile in questi giorni rendere visita a Don Attilio, per una sosta di preghiera e ricordo,  nella Santa Casa Lauretana a Sonvico.