Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT)

La Comunità di lavoro (CLCC) si definisce «un organismo di Chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore del mondo secondo le Sacre Scritture e per questo cercano di rispondere alla comune vocazione e glorificazione di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo».

La CLCCT è stata ufficialmente costituita il 23 gennaio 2000 nella cattedrale di Lugano . Oggi ne sono membri le Chiese: anglicana, cattolica cristiana, cattolica romana, copta ortodossa, eritrea copta ortodossa, evangelica battista, evangelica riformata, neo-apostolica, ortodossa, siro-ortodossa.

Tutte le Chiese, indipendentemente dal numero di fedeli, hanno lo stesso peso: ogni delegazione ha diritto a un solo voto. Le risoluzioni, per le quali è richiesta l’unanimità, hanno carattere consultivo e non possono essere vincolanti per le singole chiese.

La CLCCT si propone di coltivare nelle Chiese una sensibilità ecumenica, favorire una corretta e reciproca conoscenza, studiare e sostenere attività ecumeniche, diffondere informazioni sulle attività delle chiese membro e del movimento ecumenico, proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica, cercare risposte comuni ai problemi religiosi, etici e sociali che interpellano la fede cristiana, discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le Chiese membro.  La CLCCT dedica un particolare impegno alle celebrazioni ecumeniche.

La CLCCT propone iniziative culturali come conferenze con esponenti di primo piano delle varie Chiese e  lo studio di documenti ecumenici. Rappresenta inoltre i cristiani in seno al Forum di dialogo interreligioso nel Ticino (FODINT).

La CLCCT cura i contatti con la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera e con altri organismi nazionali e internazionali.

Contatto:
Don Rolando Leo
Centro Pastorale San Giuseppe
Via Cantonale 2A
CH – 6900 Lugano

+41 (0)91 825 66 46
comunitadilavoro@gmail.com

Delegati diocesani:   
Leo Don Rolando, Presidente, Ascona
Riva Fausto, Bellinzona
Spataru Don Damiano, Viganello