Azione Cattolica Ticinese promuove cinque eventi sulla prevenzione degli abusi nella Chiesa

L’Azione Cattolica Ticinese (ACT) è lieta di annunciare una serie di cinque eventi che hanno come obiettivo la sensibilizzazione e la prevenzione degli abusi, in linea con il suo impegno formativo e la sua presenza storica, culturale e sociale nel nostro territorio.

L’ACT riconosce l’importanza di affrontare apertamente e con determinazione questa delicata tematica, al fine di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i fedeli, in particolare per i più giovani e i più vulnerabili. Attraverso questi eventi, si auspica di promuovere una cultura della prevenzione, della trasparenza e della responsabilità all’interno della comunità ecclesiale.

Gli obiettivi di questo percorso, che inizierà il prossimo 13 marzo e continuerà lungo tutto il 2024, si concentreranno sul riconoscere gli indicatori, sensibilizzare rispetto alle diverse forme di abuso e attuare delle strategie preventive. Vogliamo inoltre soffermarci su tematiche sensibili, spesso tabù, al fine di poter accogliere le persone nella loro unicità. Obiettivo ultimo dell’Associazione, in collaborazione con il Servizio cantonale per l’aiuto alle vittime di reati sarà l’allestimento e la presentazione delle sue linee guida, volte alla prevenzione degli abusi.

I relatori saranno professionisti del settore e testimoni del nostro tempo. Gli incontri sono aperti ad operatori pastorali, volontari e membri della comunità interessati a contribuire alla costruzione di una Chiesa più consapevole, responsabile ed accogliente.

Per ulteriori informazioni sugli eventi si prega di contattare l’Azione Cattolica Ticinese ai contatti indicati di seguito.

Contatti per i media
Dennis Pellegrini