Appuntamento con la tradizionale Fiera di San Provino

La sagra di San Provino ad Agno, prima fiera al termine della stagione invernale, è da sempre un appuntamento molto atteso nella Regione di Lugano. La storia ricorda che questo appuntamento serviva ai capifamiglia per contrattare il bestiame ed era il momento in cui gli emigranti si apprestavano a partire, mentre per i giovani era segnato dal divertimento sulle giostre e dall’occasione di corteggiare le ragazze presenti.

Quest’anno la sagra avrà luogo da sabato 9 a lunedì 11 marzo, con numerosi appuntamenti ed eventi. È possibile visionare il programma nella locandina allegata sotto.

Momento centrale delle celebrazioni religiose, invece, sarà la Solenne Eucarestia celebrata da don Carlo Cattaneo, parroco prevosto di Agno, nella Chiesa Collegiata alle ore ore 17.45 di sabato 9 marzo, seguita dalla processione con le reliquie del Santo per le vie del borgo.