Al termine dell’Assemblea diocesana del Presbiterio, un messaggio per i fedeli della Diocesi

Empatico, sintetico ma anche molto significativo, il messaggio si rivolge ai fedeli ticinesi con queste fraterne parole.


Riuniti in Assemblea biennale, vi pensiamo con grande rispetto e profondo affetto. Battezzati e cresimati siamo tutti insieme la Chiesa cattolica in Ticino.

Avendo ricevuto per voi il dono dell’Ordinazione che ci supera, siamo coscienti della nostra umana fragilità. Se a volte vi abbiamo feriti con parole o gesti, vi chiediamo umilmente perdono. Siateci sempre vicini, in modo aperto e critico. Vogliamo assumere la nostra responsabilità pastorale con verità, umiltà e carità.

Quest’assemblea ci ha fatto sperimentare la necessità di vivere il nostro servizio in una sempre più grande fraternità fra noi e con voi. Abbiamo ricevuto un dono inestimabile: Gesù e il suo Vangelo. Non c’è altro modo di custodirlo e annunciarlo se non vivendolo fino in fondo, insieme a voi.

Vi preghiamo di aiutarci ad essere veri e buoni pastori nel gregge che ci comprende, voi e noi, come discepoli missionari di Cristo. L’Anno Santo comincerà a Natale: ci aiuti ad essere con Papa Francesco pellegrini di speranza per tutti! Pregate per noi. Pregate per i nostri sette confratelli che saranno ordinati Diaconi e Presbiteri questo sabato 7 settembre in Cattedrale. Noi preghiamo per voi.

Vi ricordiamo con affetto!

I Presbiteri e i Diaconi della Diocesi in Assemblea biennale con l’Amministratore apostolico Vescovo Alain