Un convegno interdiocesano dedicato a Luigi Picchi

In occasione del 50mo della morte di Luigi Picchi,figura nota nella Diocesi di Lugano, la Commissione diocesana per la Liturgia Pastorale della Diocesi unitamente all’Ufficio liturgico della Diocesi di Como, propone un itinerario, tra settembre 2019 e l’estate 2020, che vedrà un approfondimento della figura del Maestro attraverso diverse proposte.

Il primo evento del programma a lui dedicato avrà luogo a Morbio Inferiore, nel santuario di Santa Maria dei Miracoli, domenica 29 settembre 2019. Alle ore 17, in concomitanza con il XXI Convegno diocesano dei cori liturgici, mons. Valerio Lazzeri presiederà la Celebrazione Eucaristica animata dai cantori provenienti da tutta la Diocesi, con un programma particolarmente legato alla figura diPicchi. Seguirà, sabato 19 ottobre, un incontro di formazione dalle 9.30 alle 12.00 alla Facoltà di teologia di Lugano, con interventi di don Simone Piani, Giovanni Conti, don Nicholas Negrini. Il 23 novembre alle 20.30, invece, concerto vocale e organistico con esecuzione della messa “Rex pacificus” di Luigi Picchi, seguito, nel 2020, da un concerto vocale e strumentale nella Cattedrale di S. Lorenzo, venerdì 24 aprile alle 20.30.

Per gli appuntamenti invece inerenti la Diocesi di Como, consultare la Brochure convegno picchi 2019. Per ulteriori informazioni contattare si può contattare la Commissione per la Liturgia pastorale della Diocesi di Lugano (+41 91 225 41 10, liturgia@catt.ch).

Foto: L’organo della Cattedrale di Lugano e Luigi Picchi