Ultimo incontro di formazione per i presbiteri

Si è concluso questo mattina a Lucino il percorso di formazione permanente per i presbiteri della Diocesi per l’anno pastorale 2018-2019. Ospite e relatore dell’incontro è stato Don Paolo Carrara, collaboratore pastorale presso la parrocchia di Casazza (Diocesi di Bergamo) e professore di Teologia Pastorale presso la Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo e per il Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Tema della giornata è stato una riflessione dal titolo Una Chiesa alla ricerca della sua forma. La parrocchia tra pastorale di conservazione e istanza missionaria. Dopo la conferenza di Don Carrara, i numerosi presbiteri diocesani presenti hanno avuto la possibilità di discutere e sviluppare la tematica a gruppi, per poi concludere con una discussione plenaria. A concluso la mattinata di formazione il pranzo presso il Liceo Diocesano (via Lucino 79) in Braganzona.

Nelle foto: in alto a sinistra mons. Valerio Lazzeri e mons. Nicola Zanini discutono con Don Paolo Carrara. In basso alcuni momenti della discussione in gruppi.