‘Ragione ed Esperienza Estetica’: un ciclo di conferenze promosso dal Seminario diocesano ‘San Carlo’

Il Seminario diocesano san Carlo invita la S.V. al seguente appuntamento.

SCRUTON SOCIETY – CICLO DI CONFERENZE ‘RAGIONE ED ESPERIENZA ESTETICA’

PRIMO TALK: CANTONI (USI): ‘Il Senso della Moda: L’Invenzione della Moda nell’Esperienza Religiosa’

30 aprile, ore 17.30 (CET) – Centro Pastorale ‘San Giuseppe’ (Lugano)

Il Seminario ‘San Carlo’ è lieto di invitarvi al ciclo di conferenze ‘Ragione ed Esperienza Estetica’. Per il primo incontro dell’anno siamo lieti di dare il benvenuto al Prof. L. Cantoni (USI, Lugano) che terrà un talk intitolato ‘Il Senso della Moda: L’Invenzione della Moda nell’Esperienza Religiosa: Habitat, Abitazione, Abito e Abitudine’.

Lorenzo Cantoni è laureato in Filosofia e ha conseguito un dottorato di ricerca in ambito formativo. È professore ordinario presso l’USI – Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera), Facoltà di comunicazione, cultura e società, dove è direttore dell’Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione. Il suo ambito di ricerca si pone all’intersezione fra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all’usabilità, dall’eLearning all’eTourism e al digital Fashion, dall’ICT4D all’eGovernment. È responsabile della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, istituita all’USI dal 2013, e membro del board di WHES – World Heritage Experience Switzerland. È direttore del Master in Digital Fashion Communication, realizzato in collaborazione con l’Università Sorbona (Paris 1 Panthéon-Sorbonne), e direttore del Master in International Tourism.

È stato Decano della Facoltà (2010-2014), Prorettore per la formazione e la vita universitaria (2018-2023), Prorettore Vicario (maggio 2022-giugno 2023) e Presidente di IFITT – International Federation for IT in Travel and Tourism (2014-gennaio 2018).

L’evento si terrà il 30 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze del Centro Pastorale ‘San Giuseppe’ in Via Cantonale 2A – Lugano 6900. L’intervento sarà seguito da un rinfresco e da un momento musicale.

La locandina dell’evento.