Preghiera nazionale mariana per il Sinodo della Chiesa universale

Il cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei vescovi, ha chiesto alle conferenze episcopali di tutto il mondo di allestire una celebrazione o preghiera mariana nazionale per mercoledì 31 maggio 2023. Questa celebrazione consiste in una preghiera di intercessione per il processo sinodale, al fine di sensibilizzare i fedeli sull’importanza del Sinodo 2021-2024 dedicato alla sinodalità. Si desidera porre l’intero processo sinodale sotto l’egida della Vergine Maria e di includere attivamente la partecipazione delle diverse vocazioni e ministeri ecclesiali.

In occasione dell’assemblea ordinaria di Lugano del marzo 2023, la Conferenza dei vescovi svizzeri ha deciso di affidare questo momento di preghiera a diversi santuari mariani del nostro Paese, scelti in base alla loro influenza regionale o nazionale. Nella Diocesi di Lugano i Santuari nei quali verrà affidato il Sinodo dei vescovi 2023 sono: Madonna del Sasso (Orselina), Madonna delle Grazie (Lugano), della Madonna dei Miracoli (Morbio). Di seguito, è possibile scaricare alcuni documenti relativi a questa iniziativa:

LOCANDINA CON PROGRAMMA DI DETTAGLIO DEI SANTUARI

SUSSIDIO PER LA LITURGIA