Morbio in festa per Santa Maria dei Miracoli

È cominciata sabato scorso, 20 luglio, la novena in preparazione delle celebrazioni per il 425° anniversario della manifestazione di Santa Maria dei Miracoli in Morbio Inferiore. La leggenda narra che nel luogo dove oggi sorge il Santuario, due ragazze malate provenienti con le loro mamme da Milano, Caterina e Angela, salirono sul colle di Morbio per pregare la Madonna, la quale apparve alle giovani e le guarì. Da quel momento si ricorda con devozione questo segno prodigioso e quelli – grandi e piccoli – che sono seguiti, con un ricco percorso spirituale di preghiera e raccoglimento proprio in questo luogo Mariano.

L’effige di Santa Maria dei Miracoli

Il culmine dei festeggiamenti sarà lunedì 29 luglio, con un programma molto intenso di Sante Messe (ben 10!) e momenti di preghiera. Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica alle ore 10.30, mentre Mons. Pier Giacomo Grampa, Vescovo emerito di Lugano, presiederà la celebrazione mariana alle ore 20.30, seguita dalla processione Eucaristica.

Domani sera, invece, avrà luogo il tradizionale pellegrinaggio notturno, che con partenza da Melide alle ore 22.30 si concluderà intono alle ore 04.30 presso il Santuario di Morbio.

In allegato il programma completo di lunedì 29 luglio e la preghiera votiva a Santa Maria dei Miracoli