Mese Missionario straordinario: la Liturgia di apertura a Riva San Vitale

Dal Comunicato stampa di Missio:

Friburgo – Lugano, 2 ottobre 2019 – Una quarantina di rappresentanti della Chiesa cattolica in Svizzera fra cui diversi Vescovi si sono incontrati il 1° ottobre per aprire il mese missionario straordinario in un luogo simbolico: il Battistero di Riva San Vitale, il più antico luogo di culto cristiano della Svizzera.
Accolti dall’arciprete di Riva san Vitale, Don Carlo Scorti, i rappresentanti della Chiesa cattolica svizzera si sono riuniti per celebrare in modo particolare l’apertura di un mese speciale, indetto dal Papa in tutto il mondo. Un’occasione per ogni battezzato per riscoprire che il battesimo apre agli altri e dona ad ogni cristiano uno spirito missionario.

La liturgia
Guidati da sei vescovi in rappresentanza delle quattro regioni linguistiche, i partecipanti alla liturgia di apertura hanno avuto l’opportunità di riscoprire il loro battesimo attingendo l’acqua dal battistero per coprirsi il volto o farsi il segno della croce. « Ognuno di noi è responsabile – ha spiegato il vescovo Jean-Marie Lovey, presidente del gruppo di lavoro del mese missionario straordinario, nella sua omelia – ognuno di noi è testimone. Ognuno di noi può rispondere. Ognuno di noi è un missionario. Nessuna delega, nessun rappresentante. Nessun esperto. Non è una professione, una disciplina affidata ad altri, a professionisti ».
La nostra vita cristiana ha la sua origine nell’esperienza del battesimo. « In occasione del suo battesimo -ha continuato Mons. Lovey – mentre risaliva le acque del Giordano, Gesù fu investito dello Spirito Santo e designato dal Padre come suo figlio prediletto. Quello che è successo a Gesù si rinnova per ogni cristiano nel battesimo. Ad ogni battezzato, la voce del Padre ripete: “Sei il mio figlio prediletto”. Al termine della celebrazione, l’acqua rimanente nel fonte battesimale è stata messa in molte bottiglie che sono poi state inviate in tutta la Svizzera, tramite i rappresentanti presenti, alle parrocchie per invitare le comunità locali, a loro volta, a rinnovare il loro battesimo e ad essere discepoli missionari.

Un messaggio dei vescovi “per ogni battezzato”
Al termine della cerimonia, Mons. Jean-Marie Lovey, vescovo di Sion e presidente del gruppo di lavoro del mese missionario straordinario, ha sorpreso i presenti con l’annuncio della pubblicazione di una lettera scritta dalla Conferenza episcopale svizzera per tutti i battezzati nel paese. La lettera, destinata ad essere ampiamente diffusa e allo stesso tempo portatrice di un messaggio “molto personale”, è stata distribuita nelle quattro lingue nazionali dai Vescovi.

Per vedere il video della redazione di ComEc che riassume la Liturgia d’apertura del Mese Missionario: https://www.youtube.com/watch?v=Yi2vFHprHTQ&feature=youtu.be
Per scaricare la lettera dei Vescovi svizzeri (CES) : http://www.ivescovi.ch/documenti/messaggi/lettera-mese-missionario-straordinario-d-ottobre-2019
Per vedere il video di presentazione della lettera fatto da Mons. Lovey : https://youtu.be/ymeMSCgeph4

Di seguito la Fotogallery della giornata. Le foto possono essere liberamente utilizzata con il seguente credito fotografico: ©marcogianinazzi