L’agenda del Vescovo – 11.12 / 17.12

Si indicano, di seguito, gli impegni pubblici di mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, per le due settimana dal 11 dicembre al 17 dicembre 2023.


Udienze e incontri

  • Martedì 12 dicembre partecipa, a Friburgo, a un incontro di formazione sulla gestione dei casi di abusi promosso dalla Conferenza dei Vescovi Svizzeri, appuntamento rivolto ai Vescovi e ai Vicari giudiziali delle Diocesi. Alla sera, partecipa allo scambio di auguri natalizi con i collaboratori della Segreteria generale della Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) a Berna.
  • Mercoledì 13 dicembre presiede la Santa Messa di Natale per gli ospiti di Casa Santa Elisabetta, accompagnato da un piccolo gruppo di Cantori della Stella.
  • Venerdì 15 dicembre partecipa all’incontro del Fachgruppe 2, uno dei gruppi di lavoro congiunto della Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) e della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ).
  • Domenica 17 dicembre presiede la Santa Messa di Natale per gli ospiti dell’Istituto Canisio di Riva S. Vitale.

Eventi pubblici

  • Giovedì 14 dicembre, alle ore 18.00, presiede la Santa Messa in suffragio di Luigi Valentino Roux, papà del Rev. Prof. René Roux Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano, nella Basilica del Sacro Cuore in Lugano.
  • Sabato 16 dicembre, alle ore 11.00, presiede la Santa Messa per gli anziani della Parrocchia di Lugano nella Basilica del Sacro Cuore in Lugano e, successivamente, pranza con loro nella sala parrocchiale presso l’ex Cittadella. Alle ore 16.00, invece, benedice il Presepe subacqueo nel Lago Ceresio. Infine, alle ore 20.00, presiede la Veglia d’Avvento promossa dalla Pastorale giovanile della Diocesi, che ha luogo nella chiesa di San Rocco in Lugano.
  • Domenica 17 dicembre, alle ore 10.00, presiede la Santa Messa interparrocchiale della III domenica d’Avvento nella chiesa di Sant’Andrea in Melano.