Si è svolta lunedì 23 settembre 2024 a Berna la seduta costitutiva della Commissione Sinodalità della Conferenza dei Vescovi svizzeri, un passo significativo verso l’attuazione di una “Fase di prova sinodale” (2024-2029) a livello nazionale. Composta da 31 membri, la Commissione include tre rappresentanti della Diocesi di Lugano:
- Valentina Anzini, Diocesi di Lugano, Membro della Commissione pastorale della CVS, Delegata per la sinodalità, Delegata online all’Assemblea sinodale di Praga (Wislikofen), Coordinatrice della pastorale giovanile della Diocesi di Lugano.
- Don Sergio Carettoni, Coordinatore delle Reti Pastorali e delle Reti di Settore della Diocesi di Lugano; Delegato per il Diaconato Permanente e per i Ministeri Laicali.
- Patrizia Cattaneo Beretta, Canonista e Membro del gruppo donne della Diocesi di Lugano.
Nella seduta costitutiva, la commissione ha anche eletto il suo presidio iniziale, il cui mandato durerà fino a fine 2025. Valentina Anzini rappresenterà la Svizzera italiana, mentre gli altri membri provengono da diverse regioni e diocesi: Philippe Becquart (Diocesi di LGF, Svizzera francese), Roman Fiabane (team Adoray Svizzera, Svizzera tedesca), Detlef Hecking (Diocesi di Basilea, Svizzera tedesca) e Alessandra Maigre (cappellania dell’esercito, Svizzera francese).
La Commissione Sinodalità ha l’obiettivo di promuovere la sinodalità nella Chiesa in Svizzera e di sperimentare diverse vie per concepire e testare i metodi di lavoro sinodale. Per ulteriori informazioni sulle attività e le iniziative, è possibile consultare il sito ufficiale della Commissione sinodale nazionale: https://synodal.ch/