In memoria di don Armando Pini

Nel mattino di mercoledì 25 maggio, vigilia dell’Ascensione del Signore al Cielo, è deceduto il presbitero Don Armando Pini, decano per età del Clero della nostra Diocesi.

Nato il 1. settembre 1923 a Griante (Como), ha compiuto gli studi e il cammino  di formazione al Presbiterato nei Seminari di Como e Benevento, ricevendo l’ordinazione presbiterale il 9 agosto 1953. Dopo aver svolto dapprima il suo ministero in Italia, nel 1962 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, dove gli veniva dapprima affidata la cura pastorale di Sigirino e successivamente, nel 1966, di Origlio e Ponte Capriasca. Nel 1967 riceveva l’incardinazione nella nostra Diocesi e nel 1973 iniziava una generosa stagione pastorale a Porza con Savosa, servendo queste Comunità fino al 1994, quando assumeva l’incarico di cappellano della Villa Riposo di Sonvico.

Don Armando Pini

Nel 2001, per motivi di età e di salute, lasciava questo compito, ritirandosi a riposo presso la Casa San Filippo Neri a Sonvico, dove nella preghiera e nel fraterno dialogo con i Confratelli pure ospiti della Casa, si preparava all’incontro con il Signore.

Lascia il ricordo di un Presbitero generoso, buono e cordiale.

I Funerali presieduti dal Vescovo Valerio saranno celebrati sabato 28 maggio alle ore 10.00  a Porza, nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Bernardino. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Griante (Como), suo paese natale.