Il Vescovo indice la Visita pastorale

Con una lettera pubblica, datata al 10 settembre e indirizzata ai fedeli della Diocesi, mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, ha indetto ufficialmente la sua visita pastorale (clicca qui per il testo). Nel scritto il Vescovo sottolinea chiaramente quali sono i suoi personali obbiettivi per questa visita: confermare l’opera del Signore mediante la pratica dell’ascolto; esortare a continuare a crescere e maturare nella fede; attraversare insieme le fatiche e i problemi che si pongo oggi nella Chiesa che è a Lugano, trovando delle soluzioni durature per il futuro.

La Visita pastorale inizierà giovedì 19 settembre con la visita alle parrocchie dell’alta Valle Maggia.

Il programma prevede i seguenti appuntamenti liturgici presieduti dal Vescovo:

• Giovedì 19 settembre Santa Messa alle ore 16.00 presso la Residenza alle Betulle di Cevio
  • Venerdì 20 settembre Santa Messa alle ore 07.30 alla Rovana a Cevio
  • Sabato 21 settembre Santa Messa alle ore 18.00 a Bignasco
  • Domenica 22 settembre Santa Messa alle ore 10.30 a Sornico, con la celebrazione delle Cresime

Inoltre, nella giornata di venerdì 20 settembre il Vescovo incontrerà i giovani alle ore 16.30 presso la mensa della Scuola Media di Cevio, mentre alle 20.15 è previsto l’incontro con i rappresentati dei Consigli Parrocchiali dell’alta Valle Maggia presso la Sala multiuso di Cavergno.

Sull’inserto Catholica è stata pubblicata un’intervista esclusiva a mons. Nicola Zanini, Vicario generale, che approfondisce alcuni aspetti dell’imminente visita.

Foto: Gesù: il buon pastore, mosaico presso il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna