Il Ticino ha un nuovo Santuario

Festa grande, a sorpresa, per la popolazione di Vezio, che questa mattina ha ricevuto da mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, la notizia che l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie in Sassello è stato eretto a Santuario.

Con questo gesto il Vescovo ha voluto attribuire un riconoscimento canonico a questo luogo, tanto importante per la popolazione della Regione. Le origini di questo Oratorio, infatti, risalgono al XVI secolo, quando la popolazione locale decise di edificare un’edicola votiva alla Beata Vergine delle Grazie.

Un momento della Celebrazione liturgica

Una devozione che non si è mai spenta e che ha spinto l’intero “popolo di Vezio, bramoso e desideroso di arruolarsi nello stuolo della Beata Vergine” a erigere in suo onore un Oratorio benedetto e aperto al culto il giorno 13 gennaio 1805.

Da quel momento in avanti il luogo è stato meta di numerosi pellegrinaggi e si è radicato come punto di riferimento di fede, storia e vita sociale, al punto che lungo gli anni sono stati fatti numerosi interventi di ampliamento e di arricchimento del decoro interno.

Di seguito si possono trovare la preghiera di devozione alla Vergine e alcune foto della Celebrazione presieduta da mons. Lazzeri.

Sotto la protezione della Beata Vergine delle Grazie di Sassello, speranza per gli afflitti, rifugio per i peccatori, madre della misericordia, poniamo la Popolazione di Vezio, affinché Ella accolga il popolo devoto sotto il suo manto, proteggendolo, mantenendo in esso sempre intatte la fede e la religione, difendendo le case, i campi e le occupazioni e conservando tra di esso la carità, la giustizia e la pace.