Il mese missionario straordinario in Diocesi

Papa Francesco ha invitato tutte le Diocesi a celebrare per il prossimo ottobre un mese straordinario missionario. Il motto scelto per questo mese è “Battezzati e inviati”. Anche la nostra Diocesi ha accolto questo invito, proponendo una serie di appuntamenti.

Martedì 1 ottobre
Il Mese missionario straordinario inizia con un evento di apertura a livello svizzero. La cerimonia avrà luogo il 1° ottobre 2019 al Battistero di Riva San Vitale, l’edificio cristiano più antico della Svizzera del V secolo. Alcuni rappresentanti della Chiesa in Svizzera saranno presenti nella piccola cappella del battistero (40 posti), mentre i fedeli sono invitati a partecipare all’evento attraverso la preghiera, ovunque si trovino. Quel giorno il fonte battesimale verrà riempito d’acqua e ogni rappresentante porterà con sé, nelle proprie comunità, parrocchie e diocesi l’acqua benedetta in questo luogo.

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre
Tre appuntamenti in tre diversi luoghi della Diocesi – Riva S.- Vitale, Biasca e Muralto – dedicati alla riscoperta del battesimo. Si tratta di momenti in cui si verrà invitati a riscoprire il proprio battesimo attraverso dei gesti simbolici legati alla luce e all’acqua. Durante il momento dell’11 ottobre, presso il Battistero di Riva S. Vitale, mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, consegnerà il mandato missionario alla coppia in partenza a ottobre per il progetto missionario diocesano ad Haiti. Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Venerdì 25 ottobre
Congiuntamente in cinque luoghi della Diocesi – Mendrisio (chiesa Santi Cosma e Damiano), Breganzona (chiesa della Trasfigurazione del Signore), Arbedo (chiesa dell’Assunta), Biasca (chiesa San Carlo) e Gordola (chiesa Sant’Antonio Abate) – si terrà a partire dalle ore 20.00 una veglia missionaria dove si ascolterà il messaggio per il mese missionario di mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, e la testimonianza della coppia che partirà per Haiti. Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Sabato 16 novembre
Primo incontro del Cammino di formazione missionaria al Centro pastorale San Giuseppe (via Cantonale 2A, Lugano). Obbiettivo di questo momento, rivolto a giovani e famiglie, è quello di animare e preparare a un servizio verso chi ne ha più bisogno durante uno o più fine settimana.

Ulteriori informazioni e diverso materiale sul mese missionario straordinari sono a disposizione sui siti web www.missio.ch e www.battezzatieinviati.ch.