Giornata di studio su Luigi Picchi

Sabato 19 ottobre si terrà un incontro di formazione, presso la Facoltà di Teologia di Lugano, promosso dagli uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como. L’evento si inserisce nell’ambito dell’itinerario interdiocesano dedicato a Luigi Picchi, nel 50mo della morte. Appuntamento dalle ore 09.30 alle ore 12.00, dove sarà proposto un programma di relazioni e interventi musicali – curati dal Mo. Giovanni Conti, Don NIchiolas Negrini e Don Simone Piani – legati al maestro e compositore. Le esecuzioni musicali sono a cura dell’Ensemble vocale “Vox clara” di Lugano, sotto la direziona del Mo. Antonio Bonvicini e con gli organisti Mo. Stefano Keller e Lorenzo Pestuggia. L’entrata è libera e al termine verrà offerto un rinfresco.

Il programma è così strutturato:

Introduzione a cura di don Emanuele Di Marco

“Veni , sponsa Christi” – 1933 – mottetto a voce sola e organo
Dedicato “a mia sorella suor Maria, salesiana”

Relazione del mo. Giovanni Conti: Luigi Picchi e Luigi Agustoni precursori del Concilio

“Venite ad me, omnes” – 1962 – mottetto eucaristico a due voci e organo
Dedicato “a mons. Aurelio Gabelli, rettore del Seminario maggiore di Lugano”

Relazione di don Simone Piani: Luigi Picchi: la musica come Epifania del servizio. Una lezione per l’oggi.

“Ave, Maria” – 1934 – mottetto a due voci e organo
Dedicato “ai miei cari Genitori, ricordando gl’innumerevoli loro sacrifici pel mio bene”

Relazione di don Nicholas Negrini: La produzione di artistica di Luigi Picchi: suggestioni e spunti di riflessione

“Panis angelicus” – mottetto a tre voci e organo