La pastorale della salute riveste un ruolo molto importante nel settore sanitario. Uno sguardo integrale sul paziente non può infatti esimersi dalla considerazione completa della persona, anche nella sua parte spirituale e religiosa. I luoghi di incontro sono molti: le case per anziani, gli ospedali, le cliniche, le strutture psichiatriche e il domicilio. La figura del cappellano si è evoluta e richiede una multiforme presenza sempre più bisognosa di formazione e competenza, ma anche di collaborazione con i vari enti, associazioni e persone coinvolte.
Pertanto La necessità di rispondere a queste importanti e attuali sollecitazioni ha portato alla proposta di formazione in un ampio e interdisciplinare progetto, con una parte teorica e una pratica, grazie alla collaborazione tra Facoltà di Teologia (USI), Dipartimento di Lavoro Sociale della SUPSI e la Diocesi di Lugano
I dati principali del corso
Durata: due semestri accademici
Inizio: febbraio 2025
Finalità: acquisire e rafforzare le competenze nella pastorale della salute
Destinatari: il corso è aperto a quanti sono coinvolti nell’assistenza e nella cura in ambito spirituale. Si rivolge particolarmente a sacerdoti, diaconi, professionisti e volontari.
Tassa semestrale: CHF 200.-
Iscrizione: entro il 15 dicembre 2024 inviando mail a pastorale.sanitaria.ftl@usi.ch
Il corso prevede una formazione in quattro aree complementari: 1) Area pastorale, spirituale, teologica; 2) Area antropologica e bioetica; 3) Area del prendersi cura sanitario; 4) Area psico-relazionale.