Spunti per i ministeri istituiti, prese di posizione chiare sulla situazione mondiale e segni visibili di solidarietà in Svizzera – completati da altri temi centrali interni.
Presa di posizione sulla situazione in Medio Oriente
La CVS esprime profonda preoccupazione per la catastrofe umanitaria che continua a imperversare in Medio Oriente. Già durante la sua ultima assemblea ordinaria nel giugno 2025, la CVS aveva espresso la sua solidarietà alle popolazioni che soffrono in Terra Santa, in particolare alla luce della drammatica situazione nella Striscia di Gaza.
Da allora, la situazione è ulteriormente peggiorata. Il Santo Padre, Papa Leone XIV, ha lanciato un appello urgente durante un discorso pronunciato dopo l’Angelus:
«Chiedo nuovamente che si fermi subito la barbarie della guerra e che si raggiunga una risoluzione pacifica del conflitto. Alla comunità internazionale rivolgo l’appello a osservare il diritto umanitario e a rispettare l’obbligo di tutela dei civili, nonché il divieto di punizione collettiva, di uso indiscriminato della forza e di spostamento forzato della popolazione.»
La CVS si unisce senza riserve a questo appello del Papa. Invita tutti i responsabili al dialogo, al rispetto della dignità umana, alla protezione della popolazione civile e alla liberazione di tutti gli ostaggi. I vescovi pregano per una rapida fine delle violenze e per una soluzione pacifica del conflitto.
Continua a leggere sul sito della Conferenza dei Vescovi Svizzeri