Con l’ordinazione episcopale del suo successore, mons. Beat Grögli, il 5 luglio scorso mons. Markus Büchel ha lasciato non solo la direzione della diocesi di San Gallo, ma pure la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). Dopo 19 anni di episcopato, mons. Büchel si ritira a meritata quiescenza nella sua casa natale. Il presule è stato infatti ordinato vescovo il 17 settembre 2006, dopo 30 anni di sacerdozio, da mons. Kurt Koch, allora neopresidente della CVS, succedendo così a mons. Ivo Fürer.
In seno alla CVS è stato responsabile, tra l’altro, dei dicasteri Pastorale, Diaconia e Salute, del Consiglio delle donne, della Commissione pastorale e del Comitato di esperti in cure palliative. Inoltre è stato vicepresidente dal 2010 al 2012, presidente dal 2013 al 2015 e di nuovo vicepresidente dal 2019 al 2024.
I membri della CVS ringraziano sentitamente mons. Markus Büchel per l’impegno profuso a livello nazionale e l’intenso lavoro svolto sempre con sguardo pastorale e approccio sinodale nel corso di quasi due decenni. I suoi confratelli gli augurano un sereno pensionamento e la benedizione del Signore per il suo futuro.