Il Vescovo Valerio lascia il governo pastorale della Diocesi: arriva un Amministratore scelto da Roma

Il Vescovo Valerio ha rimesso il suo mandato nelle mani del Santo Padre Francesco, che ha accolto la sua rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lugano. L’ufficialità è giunta oggi, 10 ottobre 2022, ed è stata comunicata durante una conferenza stampa pubblica. Il Santo Padre ha anche nominato un Amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis che avrà il compito di accompagnare la Diocesi fino alla nomina del successore di Mons. Lazzeri. Si tratta di S.E. Mons. Alain de Raemy, Vescovo ausiliare di Losanna, Ginevra e Friburgo. Di seguito è possibile scaricare i documenti distribuiti durante l’incontro con i media:

Comunicato stampa ufficiale
Messaggio del Vescovo Valerio
Decreto di nomina del novo Amministratore
Messaggio del nuovo Amministratore apostolico
Fotografia ufficiale del nuovo Amministratore apostolico