Giornata di lutto nazionale per Crans-Montana

 

A tutti i fedeli della Diocesi di Lugano!

Qui di seguito il comunicato della Conferenza dei Vescovi svizzeri per quanto concerne la giornata di lutto nazionale per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, indetta per tutta la Confederazione venerdì 9 gennaio 2026.

 

  • Il Consiglio federale ha proclamato il 9 gennaio 2026 Giornata nazionale di lutto a seguito della tragedia dell’incendio a Crans-Montana. Venerdì 9 gennaio alle ore 14.00 in tutta la Svizzera suoneranno le campane delle chiese: prima ci sarà il rintocco dell’ora, seguito subito dopo dal suono delle campane per cinque minuti quale segno di raccoglimento comune e di solidarietà nazionale. Il Consiglio federale e le Chiese invitano la popolazione a dedicare questo momento al ricordo dei defunti, alla solidarietà con i feriti e i loro familiari e al ringraziamento verso tutte le persone impegnate nella gestione della crisi, in particolare il personale di soccorso, il personale medico, psicologico e di assistenza spirituale, nonché le autorità politiche responsabili a tutti i livelli.

 

A livello diocesano:

  • è prevista una Veglia di preghiera – con la presenza dei rappresentanti della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino – nella stessa giornata di venerdì, 9 gennaio 2026, ore 18.00 nella Cattedrale di Lugano: essa sarà presieduta dall’Amministratore Apostolico, mons. Alain de Raemy. Si pregherà in ricordo di tutte le vittime; per i feriti, i sopravvissuti e i loro famigliari, i soccorritori e quanti si impegnano per il bene delle vittime e delle loro famiglie.
  • La veglia sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.
    Di seguito il link: https://youtube.com/live/Dwg42vEuqXo?feature=share.
  • Allegato alla presente comunicazione anche il volantino ufficiale della veglia, con preghiera di affissione alle bacheche parrocchiali.

———

Aggiornamento: 05.01.2026 – 17:30h