Comunicato stampa della CVS per Crans-Montana

A tutti i fedeli della Diocesi!

Abbiamo appena ricevuto il sottostante comunicato stampa da parte dei Vescovi svizzeri e ve lo giriamo per conoscenza.

Oltre al messaggio di Papa Leone e dei Vescovi svizzeri, sono indicate alcune iniziative, tra le quali attiriamo la vostra attenzione:

  • L’invito al suono solidale delle campane in tutte chiese della Svizzera, nella misura del possibile, alle ore 18.00 di questa sera, venerdì 2 gennaio.
  • Vi informiamo che alla celebrazione eucaristica di domenica 4 gennaio a Crans ore 10.00 sarà presente anche mons. Alain de Raemy in qualità di responsabile del Dicastero Pastorale Giovanile della CVS.

Uniti nella preghiera, cordialmente salutiamo.

Don Jean-Luc
Don Massimo



Comunicato stampa della CVS

 

Friburgo, 2 gennaio 2026
A seguito del drammatico incendio verificatosi a Crans-Montana nella notte di Capodanno, che ha causato una quarantina di morti e numerosissimi feriti, la Conferenza dei vescovi svizzeri esprime la sua profonda solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e a tutte le persone colpite da questa tragedia.
Messaggio del Santo Padre
«Appresa la notizia del tragico incendio che ha colpito Crans-Montana nella notte del 1° gennaio, causando oltre quaranta morti e numerosi feriti, Sua Santità Papa Leone XIV si unisce al dolore delle famiglie e di tutta la Confederazione Elvetica. Desidera manifestare ai familiari delle vittime la sua compassione e la sua sollecitudine. Prega il Signore di accogliere i defunti nella sua dimora di pace e di luce e di sostenere il coraggio di coloro che soffrono nel cuore o nel corpo. Possa la Madre di Dio, nella sua tenerezza, portare il conforto della fede a tutte le persone colpite da questo dramma e mantenerle nella speranza».
Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità 

Dichiarazione della Conferenza dei vescovi svizzeri

«Anche i membri della Conferenza dei vescovi svizzeri sono profondamente sconvolti dalla violenza di questa catastrofe, in particolare per le vittime stesse, per le loro famiglie tuttora in attesa d’informazioni, ma anche per l’insieme del personale dei servizi di soccorso. Tutte le nostre chiese possono essere luoghi di sostegno, di conforto e di preghiera in questo momento terribile.»
Mons. Charles Morerod, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri

 

Iniziative spirituali e gesti di solidarietà

Oggi, venerdì 2 gennaio, per tutta la giornata un’adorazione eucaristica è proposta nella chiesa di Montana.
Domani, sabato 3 gennaio, la preghiera del rosario sarà recitata al termine della messa delle ore 18:00 a Montana.

Domenica 4 gennaio, Mons. Jean-Marie Lovey, Vescovo di Sion, presiederà la messa delle ore 10:00 nella chiesa di Crans (conceleberata da Mons. Charles Morerod, Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri), alla presenza dei responsabili della Chiesa riformata evangelica: il pastore di Montana, il Presidente del Consiglio sinodale vallesano, Stephan Kronbichler, e il Presidente del Sinodo svizzero Gilles Cavin, tutti e tre già presenti giovedì sera, 1° gennaio.

Nella diocesi di Sion, le campane di tutte le chiese suoneranno stasera, 2 gennaio, alle ore 18:00 in segno di lutto, solidarietà e raccoglimento. Tutte le parrocchie svizzere sono      invitate, nella misura delle loro possibilità, ad associarsi a questo gesto di vicinanza e partecipazione.

Il Cantone del Vallese ha istituito una hotline ufficiale: 0848 112 117

Friburgo, 2 gennaio 2026

Contatto per i media
Maurice Greder
Responsabile del Servizio di comunicazione CVS
comunicazione@ivescovi.ch
www.ivescovi.ch