L’Opera Diocesana Pellegrinaggi (ODP) organizza ogni anno una ventina di viaggi e pellegrinaggi e alcuni sulla base di richieste provenienti da parrocchie.
Dal 1975 ad oggi più di 50’000 persone hanno partecipato ai viaggi proposti dall’ODP. L’inizio, però, va fatto risalire al 1927, quando Mons. Leber cominciò a proporre i primi pellegrinaggi diocesani.
La motivazione di chi sceglie di recarsi in viaggio o pellegrinaggio con l’ODP è innanzitutto la consapevolezza della buona organizzazione e dell’esperienza accumulate negli anni. Chi va in pellegrinaggio in gruppo, inoltre, sa che gli saranno offerti importanti momenti in comune ai quali, da solo, non avrebbe accesso. Da non dimenticare che per ogni viaggio proposto è sempre garantita un’assistenza religiosa.
L’Opera Diocesana Pellegrinaggi, sotto la direzione di don Massimo Braguglia e con la collaborazione della sig.ra Katia Lienhard, responsabile del segretariato e accompagnatrice dei viaggi, vi augura di poter scoprire, tra i vari itinerari proposti, quello che più vi fa iniziare a sognare, nell’attesa di poterlo realizzare, ricordando che, come dice S. Agostino:
“Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”
Contatto:
Opera Diocesana Pellegrinaggi
Centro Pastorale San Giuseppe
Via Cantonale 2A
CH – 6900 Lugano
+41 (0)91 922 02 68
odplugano@catt.ch
Direttore ODP:
Braguglia Don Massimo, Gravesano
Segretaria:
Lienhard Katia
Per scoprire le attività proposte dall’ODP si può visitare il sito web www.odplugano.ch.