Commissione per l’arte sacra

La Commissione diocesana di arte sacra (CDAS) prolunga la missione pastorale del Vescovo nel campo della salvaguardia e del promovimento dell’arte sacra nella Diocesi di Lugano.” (cfr. Documenti della Diocesi di Lugano, Direttive per il ministero pastorale, Lugano 2007, 2.2, p.51).

La CDAS ha come finalità quella di assistere l’Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda soprattutto l’adeguamento liturgico degli edifici di culto e in seconda istanza la conoscenza, la valorizzazione, l’incremento dei beni ecclesiastici e la tutela dell’arte sacra; essa offre la propria collaborazione alle parrocchie e agli istituti di vita consacrata presenti nel territorio della diocesi. La Commissione mantiene i contati e collabora, per quanto di sua competenza, con l’Ufficio dei beni culturali del Cantone (UBC), ente “preposto alla cura, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali esistenti sul territorio del Cantone Ticino”.

Contatto:
Commissione per l’arte sacra