Colletta dell’Epifania 2025 – Appello dei vescovi e abati territoriali della Svizzera

Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e, dopo alcuni decenni, restauri di rilievo. Quelle parrocchie e chiese di pellegrinaggio i cui proventi non possono attingere ad alcuna imposta ecclesiastica o le parrocchie esigue spesso non sono in grado di affrontare da sole l’onere finanziario che tali lavori comportano. Da oltre 50 anni, la Missione Interna contribuisce, con la campagna di raccolta fondi in occasione della Solennità dell’Epifania, alla manutenzione e alla conservazione di questo patrimonio d’arte sacra, così che questi spazi comunitari possano continuare a essere frequentati e servire alla pastorale.

Quest’anno, i vescovi e abati territoriali assieme alla Missione Interna raccomandano i seguenti tre progetti di restauro di edifici sacri: il santuario di Maria Bildstein a Benken (SG), la chiesa parrocchiale di San Maurizio a Cama in Mesolcina (GR) e la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a La Chaux-de-Fonds (NE).

Invitiamo le parrocchie e istituzioni della Chiesa a manifestare la loro solidarietà, contribuendo alla riuscita di quest’iniziativa, e raccomandiamo la colletta allestita in occasione della Solennità dell’Epifania 2025 alla generosità di tutti i fedeli. A nome delle parrocchie e della fondazione che gestisce i pellegrinaggi a Maria Bildstein, ringraziamo di cuore ciascuna e ciascuno di voi per la vostra generosità!

Friburgo, dicembre 2024

I vescovi e gli abati territoriali della Svizzera

Comunicato stampa Missione Interna