Appello dei Vescovi e Abati territoriali della Svizzera: Colletta della Settimana Santa 2025 – Pellegrini di speranza
Cari fratelli e sorelle,
Nella Bolla d’indizione dell’Anno Santo 2025 intitolata «La speranza non delude», papa Francesco esorta a essere pellegrini di speranza. La speranza cristiana, che poggia sulla fede, trae nutrimento dall’amore, permettendo di avanzare nella vita.
Papa Francesco ricorda che nell’Anno giubilare ricorre per i cristiani una data molto importante. A Nicea, 1700 anni fa si teneva il primo grande Concilio Ecumenico. Il 20 maggio 325, nel palazzo imperiale si riunirono circa trecento vescovi convocati dall’imperatore Costantino. Dopo numerosi dibattiti e nella grazia dello Spirito Santo si riconobbero nella professione di fede che ancora oggi recitiamo nella celebrazione eucaristica domenicale.
Al Concilio di Nicea si parlò anche della data della Pasqua. A tale riguardo vi sono oggi posizioni differenti che impediscono di celebrare lo stesso giorno l’evento fondante della fede. Tuttavia, nel 2025 la Pasqua cadrà lo stesso giorno per tutte le comunità dei credenti. Possa essere un invito a tutti i cristiani delle Chiese d’Oriente e d’Occidente a compiere un passo decisivo verso l’unità intorno a una data comune per tale solennità.
I cristiani e le cristiane dei Paesi di origine della nostra fede vivono la speranza in modo del tutto particolare. Guerre, ingiustizie e difficoltà economiche e politiche sembrano insormontabili. In questo contesto permangono aggrappati alla speranza.
L’Associazione svizzera di Terra Santa e la Custodia francescana di Terra Santa rinnovano l’invito a sostenere i nostri fratelli e sorelle nella fede con preghiere e doni. E se volete recarvi in pellegrinaggio nei Luoghi Santi, il vostro sarà un aiuto speciale da cui dipende il sostentamento di molti.
Con i fratelli e le sorelle del Medio Oriente e del mondo intero siamo in cammino come pellegrini di speranza. Da loro giunge a noi un sentito ringraziamento per l’affetto e la vicinanza che manifestiamo. Possa Dio benedire la martoriata regione del Medio Oriente e infondere rinnovata speranza ai suoi abitanti favorendo la tanto agognata riconciliazione.
Friburgo, marzo 2025
I Vescovi e gli Abati territoriali della Svizzera