All’Assemblea diocesana del Clero si discute di insegnamento religioso

Lunedì 1° settembre è prevista la terza Assemblea diocesana del Clero, in programma presso la Sala dei Congressi a Muralto. Il tema di approfondimento della giornata di lavoro è Religione a scuola: tradizione, cultura, territorio. Il corso di Istruzione Religiosa Scolastica nel cantone Ticino è offerto facoltativo nelle scuole elementari, medie, medio superiori e speciali. Gli importanti cambiamenti sociali, il contesto multiculturale, i nuovi paradigmi pedagogici e didattici richiedono che questa esperienza conosca un’evoluzione costante, per avviare processi innovativi e coinvolgenti.

Per questa ragione, si è deciso di dedicare questa Assemblea per offrire una parte di mappatura e conoscenza della realtà dell’insegnamento religioso, attraverso il dialogo con rappresentanti del mondo accademico e istituzionale. Successivamente, un momento di gruppi di lavoro tematici consentiranno di riflettere sulle prospettive e piste di lavoro future.

La giornata terminerà con una Santa Messa presieduta dall’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, presso il Santuario della Madonna del Sasso a Orselina alle ore 17.30, nel giorno in cui ricorre la festa in onore della Madonna, animata dal Coro diocesano.