Settimana intensiva primaverile “Dio è l’Essere?”

Che cosa è Dio? È l’essere stesso o è al di là dell’essere? O è piuttosto pensiero di pensiero? Oppure è l’essere ma al di là degli enti e delle loro essenze? O non è affatto essere ma evento anzi avvenimento? O è semplicemente persona anzi persone?

Su questi temi sarà possibile discuterne con i professori Pasquale Porro (Sorbonne Université Paris; Università degli Studi Aldo Moro) e Giovanni Ventimiglia (Università di Lucerna) durante la settimana di corsi intensivi della Facoltà di Teologia di Lugano, organizzata quest’anno dal suo Istituto di Studi Filosofici, dall’12 al 15 febbraio 2019 e aperta anche al pubblico esterno.

I corsi affrontano, infatti, il tema delle radici storiche di tali domande nel pensiero antico e medievale (greco, arabo e latino), esaminando in particolare le origini, gli sviluppi e le problematiche legate a due risposte principali alla domanda “che cosa è Dio?”: Dio è oltre l’essere; Dio è l’essere. Il corso prevede anche una conversazione finale tra i due relatori e con i partecipanti.

Gli interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni e per le iscrizione alla Facoltà di Teologia di Lugano (+41 (0)58 666 45 55 / info@teologialugano.ch)