Commissione per la pastorale familiare

La Commissione Diocesana per la Pastorale della famiglia (CDPF) è un organismo della Diocesi di Lugano. I suoi membri sono di nomina vescovile. Essa è presieduta dal Delegato del Vescovo, con dei Coordinatori che l’assistono nel lavoro organizzativo e pastorale. Ha il compito di indirizzare e aiutare la pastorale delle famiglie nei Vicariati, nelle Parrocchie, nei Movimenti e Associazioni ecclesiali, favorendo una pastorale unitaria delle famiglie. Settori e ambiti formativi in cui interviene la Commissione Diocesana:

• Corsi formativi di base per famiglie e fidanzati , generalmente il sabato mattina
  • vacanze formative per famiglie in fine-settimana oppure prolungate in i alcuni giorni;
  • un’attenzione particolare viene riservata ai corsi per i fidanzati in preparazione al matrimonio.
  • Un itinerario specifico è offerto per i coniugi che si trovano in situazioni di difficoltà.

L’obiettivo della CDPF è quello di accompagnare e sostenere la famiglia in tutte le sue fasi di formazione e di sviluppo. Questo richiede il riconoscimento e l’accoglienza della famiglia con i suoi molteplici volti attraverso i quali essa si presenta nel nostro contesto sociale.

Contatto:
Pastorale Familiare
Centro Pastorale San Giuseppe
Via Cantonale 2A
CH – 6901 Lugano

+41 (0)91 950 84 65 / +41 (0)91 950 84 65
info@pastoralefamiliare.ch

Delegato Vescovile:
Volonté Mons. Ernesto William, Breganzona
willy.volonte@gmail.com

Coordinatori:
Boorsma Maria ed Erik, Ascona