Una tradizione che prosegue ininterrotta dal 1469

Importante ricorrenza per la Parrocchia di Pazzalino-Pregassona, che quest’anno festeggia il 550° anniversario della festa patronale, dedicata alla Presentazione di Gesù al tempio e alla purificazione di Maria, meglio conosciuta come Candelora. Infatti, stando ai documenti storici, questa festa si sarebbe tenuta per la prima volta il 2 febbraio del 1496, esattamente un anno dopo la fondazione ufficiale della Parrocchia di Pazzalino, la cui Chiesa è già attestata dal 1222.

I festeggiamenti cominceranno giovedì 31 gennaio, con un triduo di preparazione. Il fulcro, invece, sarà domenica 3 febbraio, con la celebrazione della Santa Messa solenne nelle Chiesa parrocchiale alle ore 10.00 e alle ore 14.30 la recita dei Vespri seguita dalla tradizionale processione con la statua della Madonna per il nucleo di Pregassona. Per l’occasione sarà presente mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, celebrante della festa.

I priori saranno i signori Ines e Giuliano Moretti, nella ricorrenza del loro 60° anniversario di matrimonio, e la Sezione Scout San Gottardo Viganello, nell’occorrenza dell’85° anniversario della loro fondazione. In allegato il programma dettagliato della festa.

Nella foto: un’immagine della Processione svoltasi nel 2018.