“Una giornata per esprimere il dinamismo del bene”

Domenica 24 febbraio le Diocesi di Lugano e Como invitano a partecipare al pomeriggio di approfondimento dedicato al tema La solidarietà attraversa i confini – Storie di volontariato fra Como e Ticino. L’evento, partito dalla volontà dei due vescovi diocesani, è organizzato in collaborazione con Caritas Como e Caritas Ticino. Sarà un’occasione di dialogo, ascolto e scambio sul tema del volontariato sociale, per condividere esperienze e valorizzare tutte quelle persone che, in maniera gratuita e spontanea, decidono di dedicare parte del proprio tempo agli altri.

Si riportano di seguito le dichiarazioni fatte da Marco Fantoni, Direttore Caritas Ticino, e da Roberto Bernasconi, Direttore Caritas Como:

I direttori delle due Caritas insieme ai due Vescovi diocesani – Foto d’archivio

«Quello di domenica 24 febbraio vuole essere il primo incontro di un percorso da condividere insieme è stato voluto per valorizzare i volontari e il loro servizio al prossimo. È un passo per stimolare i rapporti umani e le relazioni che da essi nascono, mettendo in atto la diaconia della Chiesa». Territori vicini «e realtà diverse – afferma Marco Fantoni –. Le nostre Caritas hanno modalità di intervento differenti. In Ticino siamo attivi in modo sussidiario rispetto allo Stato, mentre osserviamo che nella regione amica e sorella della diocesi di Como la Caritas spesso interviene per far fronte a vari bisogni di tipo sociale». Guardando ancora all’appuntamento, Fantoni osserva che «le Chiese non hanno confini e, rispettando le leggi nazionali, considerano importanti le esperienze di scambio, tra cui l’appuntamento del 24 febbraio, voluto e incoraggiato dalle nostre diocesi con i vescovi Oscar Cantoni e Valerio Lazzeri».

«Questo incontro – sottolinea il direttore di Caritas Como Roberto Bernasconi – è nato per volontà dei nostri Vescovi, a partire dal bisogno di confrontarsi sulle marginalità. Da situazioni di povertà affrontate insieme, nasce innanzitutto una ricchezza a livello relazionale. Caritas Como e Caritas Ticino hanno una matrice comune, che è quella di aiutare le Chiese di appartenenza a vivere la virtù della Carità. Le loro impostazioni differenti possono diventare complementari. Noi possiamo essere di testimonianza a Caritas Ticino di una dimensione pastorale della carità. Caritas Ticino può sostenerci nel prendere coscienza che si deve superare la cultura della supplenza».

Il programma della giornata può essere scaricato nel volantino allegato a questo articolo.