“Nella diversità dei ministeri uno è il Signore”

Nella mattinata di sabato 16 febbraio, presso il Centro Pastorale San Giuseppe (via Cantonale 2A) di Lugano, si è riunito il gruppo diocesano dei Ministri Straordinari della Comunione, per vivere il primo incontro di formazione teologico-pastorale.

Dopo la recita dell’ora media, i 58 Ministri, convenuti da più parrocchie della Diocesi, hanno vissuto con molta partecipazione questa occasione di formazione personale su tematiche a forte ricaduta liturgica e pastorale, grazie anche alla frase illuminante di San Paolo: “vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore” (1Cor 12,4).

Guidato da Don Emanuele Di Marco, l’incontro di formazione e di aggiornamento ha toccato quattro temi importanti, affinché il servizio dei Ministri Straordinari della Comunione sia sempre più una vera espressione della cura e della prossimità della nostra Chiesa per il Corpo di Cristo e per il bene spirituale di tanti fratelli e di tante sorelle: la liturgia tra cielo e terra, la liturgia tra le mura della Chiesa, la liturgia tra le mura delle case, un ponte tra le pareti delle Chiese e delle case.

Dopo uno spazio di condivisione delle esperienze in corso, a chiusura della mattinata sono stati ricordati alcuni appuntamenti futuri, in modo particolare il prossimo incontro formativo nella mattinata di sabato 6 aprile 2019, gli incontri spirituali dei Ministri Straordinari divisi per Vicariato di appartenenza, e la giornata di fraternità il prossimo 31 agosto 2019.

La preghiera finale del “Padre nostro” ha rinsaldato in tutti lo spirito di piena comunione dentro la bellezza della nostra Chiesa diocesana e i saluti giunti all’inizio della mattinata da parte di Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, e di Mons. Nicola Zanini, vicario generale, hanno sottolineato la preziosità e il valore ecclesiale di questo servizio ministeriale.

Don Sergio Carettoni