La Biblioteca diocesana si presenta!

Il 2 dicembre 2020, S.E. Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, ha costituito con decreto vescovile il Comitato scientifico della Biblioteca diocesana di Lugano, ufficializzando così il nuovo progetto di riordino e valorizzazione del patrimonio librario conservato presso la Biblioteca diocesana, al termine di due anni di lavori preparatori.

La Biblioteca diocesana di Lugano è un’importante realtà culturale per il Canton Ticino. Presente sul Sistema bibliotecario ticinese dal 2016, essa conserva una ricca collezione di volumi che spaziano dal XV secolo ai nostri giorni e che costituiscono una preziosa testimonianza della vita sociale, culturale e religiosa non solo per la Chiesa locale.

Per presentare questo progetto è stato organizzato un evento inaugurale, che si terrà mercoledì 16 giugno p.v. alle ore 18.30, presso il Centro pastorale San Giuseppe in Lugano (Via Cantonale 2A, posteggi disponibili nel vicino autosilo San Giuseppe). La serata sarà l’occasione per far conoscere il gruppo di lavoro e per presentare il nuovo libro Inter prima artis incunabula. Catalogo delle edizioni quattrocentesche della Biblioteca diocesana di Lugano, a cura di Luca Montagner, Lugano, Biblioteca diocesana, 2021 in uscita nei prossimi giorni.

La serata potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi.

Scarica la locandina ufficiale.