Intenzione di preghiera diocesana

Il Vescovo Valerio Lazzeri, in una lettere del 14 febbraio 2019 indirizzata ai presbiteri, ha chiesto alla comunità diocesana di unirsi in preghiera nei giorni di sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019 per i nostri missionari e per la popolazione del Venezuela e di Haiti, e per chiedere la pace per questi due Paesi tormentati.

Di seguito, si riporta il messaggio del Vescovo.

Lugano, 14 febbraio 2019

Cari Confratelli,

Non possiamo restare indifferenti a quanto sta succedendo in Venezuela e ad Haiti in questi giorni. Quotidianamente riceviamo notizie che ci allarmano, e ci fanno pensare a coloro che si trovano a vivere una situazione di rischio per la stessa vita, sia per il sostentamento quotidiano che per la sicurezza personale. Anche il Santo Padre Francesco, in più occasioni, si è espresso affinché si possano trovare soluzioni pacifiche per risolvere queste drammatiche contrapposizioni.

Come ben sapete, la nostra Diocesi ha avviato da tempo un progetto di cooperazione allo sviluppo ad Haiti, dove sono presenti in questo momento tre volontari – Nicole Agustoni, Nicola di Feo e Francisco Fabres – e in Venezuela, dove operano ormai da diversi anni come missionari, don Angelo Treccani e Marzio Fattorini. Il mio pensiero si rivolge in modo particolare a loro, a tutte quelle persone che con loro collaborano e alle popolazioni di questi due Paesi tormentati.

Vi invito a unirci nella preghiera comunitaria per ricordare questi nostri fratelli in difficoltà. Il Signore, in questo momento di sofferenza, doni loro conforto, fiducia e speranza, affinché possano trovare finalmente la pace, attraverso gesti di perdono e di dialogo.

Vi chiedo, quindi, di ricordare questa intenzione diocesana particolare nella preghiera universale in tutte le Celebrazioni di sabato 16 e di domenica 17 febbraio 2019 e di invitare i vostri fedeli a fare altrettanto nella loro preghiera personale.

Con viva cordialità

+ Vescovo Valerio