10.12.2016
Formazione permanente del clero
11.02.2017

inserito il 15.11.2016 in Giovani

È disponibile il calendario degli incontri di preparazione al matrimonio per l'anno 2017.
I diversi vicariati invitano le coppie a prendere contatto con i relativi parroci almeno sei mesi prima della data delle nozze.

Calendario in formato pdf

inserito il 09.09.2016 in AttualitÓ

Nell’Anno della Misericordia, monsignor Vescovo Valerio desidera aprirsi all’altro anche con un nuovo progetto di scambio missionario con una Diocesi (Anse-à-Veau-Miragoane) di Haiti. Il progetto, di carattere educativo, coinvolgerà gli insegnanti della Diocesi haitiana.

La Chiesa di Haiti porterà nello scambio ciò di cui va orgogliosa e frutto della propria storia e del difficile momento attuale del paese. È il Vescovo stesso, monsignor Dumas, a descrivere ciò che potrà offrirci: “Le nostre più grandi ricchezze sono spirituali e umane. Ciò che noi vogliamo mettere in questa cooperazione missionaria è la forza della preghiera del popolo haitiano. Se la Chiesa di Lugano ha delle intenzioni puntuali di preghiera, i fedeli della nostra Chiesa si impegneranno a pregare ogni giorno per una persona precisa. Lo scopo è stabilire un vero apostolato della preghiera.”

Il progetto missionario in sintesi

Per segnalare un'intenzione clicca su "Intenzioni di preghiera" in alto a sinistra.

inserito il 16.01.2016 in AttualitÓ

Come indicato dalla disposizioni canoniche (canone 1490 del Codice di diritto canonico)  e dall’Istruzione Dignitas Connubii (art. 113) il Vescovo di Lugano ha proceduto in questi giorni alla nomina di un Patrono stabile presso il Tribunale diocesano con il compito di assicurare una consulenza a chi ritiene di rivolgersi allo stesso Tribunale per l’apertura di una causa di nullità di matrimonio.

Per tale incarico Mons. Vescovo ha scelto il Dott. Don Claudio Laim, che può contare in questo compito sulla sua ampia esperienza in questo settore, essendo giudice del Tribunale ecclesiastico di Lugano dal 1986.