Così parla il Signore: "ancora una volta io farò tremare i cieli e la terra"
Aggeo 2,6
  Giornale del Popolo | Strada Regina | Caritas Insieme TV | APIC/KIPA | Zenit | Presenza Radio TV Pagina precedente   Stampa pagina

22.08.2014
Pellegrinaggio Assisi e Roma

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 18.08.2014

Si è spento nelle prime ore del pomeriggio del 18 agosto, presso l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, Mons. Silvano Albisetti.

Il funerale si terrà giovedì alle ore 10.00 nella Chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore.

inserito il 12.08.2014

I Vescovi svizzeri reagiscono con costernazione e compassione di fronte alla morte, alla paura e alla miseria alle quali sono esposti cristiani e altre minoranze  nel nord dell'Iraq.
Di fronte a una catastrofe umana di tale ampiezza, è urgente un intervento della comunità internazionale e si impone un aiuto efficace in favore dei rifugiati.

Leggi tutto il comunicato in italiano

Vita diocesana

inserito il 11.08.2014

Il pellegrinaggio a Lourdes dal 17 al 23 agosto è il 57° della diocesi di Lugano (presieduto dal Vescovo Valerio); il 16° della Svizzera italiana. Oltre 700 i pellegrini iscritti. Diversi i collaboratori per l’assistenza religiosa e tecnica ai pellegrini come pure ai vari gruppi: Sorriso (piccoli e ragazzi), Foulards Gialli (adolescenti e giovani) e Scout; 15 i preti partecipanti.
I 15 medici, unitamente alle infermiere e ai barellieri dell’Ospitalità diocesana ticinese, seguiranno le 83 persone malate.
Saranno giornate intense per un itinerario costellato di incontri e di celebrazioni alla Grotta e nelle diverse chiese e basiliche che ospitano di settimana in settimana le migliaia di pellegrini che raggiungono questo Santuario ai piedi dei Pirenei.

inserito il 05.08.2014

È disponibile il nuovo libro di mons. Pier Giacomo Grampa dal titolo "Non dimentichiamoli", che raccoglie le omelie del Vescovo emerito in memoria dei vescovi e presbiteri defunti negli anni 2004-2013.
Il libro può essere richiesto alla Curia vescovile (tel. 091 913 89 89 curialugano@catt.ch) al costo di fr. 10.-

inserito il 28.07.2014

Anche quest'anno si è svolta la celebrazione eucaristica in occasione della Festa nazionale del 1° agosto sul Passo del San Gottardo. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Mons. Valerio Lazzeri. Leggi l'omelia.

È disponibile il Messaggio dei Vescovi svizzeri per il 1° agosto 2014, scritto da Mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano.

Video del Messaggio

inserito il 23.06.2014

Riposo, spiritualità e cultura

Da domenica 28 settembre a domenica 12 ottobre 2014
Vacanze nella "Riviera dei Fiori" alla Villa San Giuseppe a San Bartolomeo al Mare
Possibilità di gita a vari Santuari della zona

L’assistenza spirituale sarà assicurata dal Vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa

Programma della vacanza

Vita diocesana

inserito il 03.06.2014

Da alcuni anni, nel periodo estivo, i giovani della Comunità Palavra Viva assicurano una presenza giornaliera presso il Santuario della Madonna d'Ongero di Carona

Dall'11 maggio al 7 luglio 2014 aperto ogni domenica
Dal 7 luglio al 14 settembre 2014 aperto tutti i giorni

Festa del Santuario: 14 settembre

Giorni feriali: S.Messa ore 7.30 - Adorazione: dalle 8.00 alle 17.00
Domenica: Adorazione: dalle 14.00 alle 16.30 - S.Messa ore 17.00

inserito il 02.06.2014

Sabato 20 settembre 2014, nella Cattedrale di Como, sarà beatificata Madre Giovannina Franchi (1807 – 1872) la fondatrice delle Suore Infermiere dell’Addolorata, congregazione che da oltre un secolo e mezzo si occupa di assistenza medica e riabilitativa a Como (Ospedale Valduce) e in Ticino (Clinica Luganese).
Maggiori informazioni a questo link.