Giornale del Popolo | Strada Regina | Caritas Insieme TV | APIC/KIPA | Zenit | Presenza Radio TV Pagina precedente   Stampa pagina

28.02.2015
O rubor Sanguinis
18.05.2015
Mons. Vescovo incontra i presbiteri

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

Vita diocesana

inserito il 29.01.2015

Lunedì prossimo, 2 febbraio 2015, nella festività liturgica che ricorda la Presentazione di Gesù al Tempio, viene celebrata nella Chiesa la “giornata della vita consacrata”.
Per sottolineare questa particolare ricorrenza il Vescovo di Lugano, Mons. Valerio Lazzeri, presiederà la Santa Messa presso la Basilica del Sacro Cuore a Lugano, alle ore 15.00.
A questa celebrazione sono in particolare invitate le religiose e i religiosi della diocesi. Verranno pure sottolineati i significativi anniversari (60.mo, 50.mo, 25.mo) di professione religiosa.

inserito il 23.01.2015

La Facoltà di Teologia di Lugano ha recentemente pubblicato uno studio, curato da Timoteo Morresi, sul ruolo avuto dalla diocesi di Lugano negli anni del Concilio Vaticano II.
Il volume (100 pagine) è acquistabile contattando la Facoltà: europress@teologialugano.ch

inserito il 22.01.2015

L'Associazione biblica della Svizzera Italiana propone un seminario di formazione sul libro del Siracide, sabato 7 febbraio 2015 dalle 9.30 all 12.30 presso il Centro pastorale S. Giuseppe a Lugano.
Relatori: Ernesto Borghi, Angelo Passaro, Renzo Petraglio, mons. Vescovo Valerio Lazzeri.
Per informazioni telefonare allo 079 53 36 194, info@absi.ch

inserito il 15.12.2014

Il 9 dicembre la Santa Sede ha pubblicato le "Domande per la recezione e l'approfondimento della Relatio Synodi", rivolte ai fedeli di tutto il mondo, in vista dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi prevista per l’ottobre 2015, dedicata alla vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

Ogni chiesa locale è invitata a fare proprie queste domande, preparate per riflettere sulla Relatio stessa, che il Santo Padre ha invitato a considerare come Lineamenta (ossia come traccia) per il prossimo Sinodo.

È importante che il questionario, per quanto possibile, sia discusso ad ogni livello: nei vicariati, nelle parrocchie, nelle unità e nelle zone pastorali, come pure in gruppi, associazioni e movimenti e si possa arrivare a una sintesi delle risposte da inviare alla Curia vescovile (CP 5382, 6901 Lugano; curialugano@catt.ch).

Cliccate qui per accedere al documento della Santa Sede e alle domande.

inserito il 25.09.2014

È disponibile il nuovo calendario dei corsi per i fidanzati 2015.
Scaricalo in PDF

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito è inoltre disponibile il testo del nuovo rito del matrimonio in formato pdf (rito e lezionario).