Cerca nell'annuario diocesano Pagina precedente Stampa pagina

FTL: "Trittico in onore della divina misericordia": Misericordia e perdono
"Sulle strade della misericordia" - Tenero
15.02.2016
La confessione, sacramento della Misericordia.
18.02.2016
"Misericordia, perdono e riconciliazione"

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 07.02.2016 in AttualitÓ

Papa Francesco ha indetto un Anno Santo straordinario sotto il segno della Misericordia iniziato con l'apertura della Porta Santa a Roma l'8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.
Poiché il Santo Padre desidera fortemente che questo Anno Giubilare sia celebrato in ogni chiesa particolare, ha previsto che anche in ogni Diocesi del mondo vi siano una o più Porte Sante.

Nella nostra Diocesi le Porte Sante sono due:
a Bellinzona nella Chiesa della Madonna delle Grazie, a Lugano nella Basilica del Sacro Cuore.

Ulteriori informazioni sulle attività previste nella nostra Diocesi durante questo Anno della Misericordia sono disponibili sul sito misericordia2016.ch

Per segnalare iniziative di carattere diocesano scrivere alla Cancelleria diocesana

Il Giubileo nel mondo, visita il sito

Il logo del Giubileo

L'inno ufficiale del Giubileo (pdf)

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito sono presenti alcuni schemi di celebrazioni (etichetta "sussidi").

inserito il 04.02.2016 in AttualitÓ

Villa San Giuseppe - Pacchetti primavera 2016

La direzione della Villa San Giuseppe a San Bartolomeo al mare ha predisposto 5 pacchetti per varie possibilità di soggiorno nei mesi di marzo, aprile e maggio.

1) dal 24 al 28 marzo  (4 giorni)
2) dal 18 al 28 marzo (10 giorni)
3) dal 2 al 10 aprile (8 giorni)
4) dal 30 aprile all'8 maggio (8 giorni)
5) dal 16 al 27 maggio (11 giorni)

Consulta i pacchetti

Informazioni e prenotazioni: tel. 0039 0183 400 701 - fax: 0039 0183 406 005
e-mail: info@villasangiuseppe.com
Direttrice: Manuela Votano

inserito il 25.01.2016 in AttualitÓ

Il Vicariato del Bellinzonese organizza, presso la chiesa giubilare di S. Maria delle Grazie a Bellinzona, la mostra dal titolo "I Volti della Misericordia”, dal 10 febbraio 2016 al 4 aprile 2016.
La mostra, realizzata dal carmelitano Padre Antonio Sangalli, permette di approfondire il tema del Giubileo straordinario e stimola all’incontro con la misericordia infinita del Padre.
Locandina della mostra in formato pdf.

inserito il 19.01.2016 in Giovani

Mercoledì 13 aprile 2016, Giubileo dei bambini con mons. Vescovo. ritrovo alle ore 14.00 in piazza S. Rocco a Lugano; pellegrinaggio fino alla Basilica del S. Cuore e passaggio dalla Porta Santa.
Merenda per tutti alle ore 16.00
È necessario iscriversi entro il 15 marzo a: viaggio@oratoriolugano.ch
L'invito è rivolto particolarmente alle parrocchie dei Vicariati del Luganese e del Malcantone.
Manifesto dell'evento in formato pdf.

inserito il 16.01.2016 in AttualitÓ

Come indicato dalla disposizioni canoniche (canone 1490 del Codice di diritto canonico)  e dall’Istruzione Dignitas Connubii (art. 113) il Vescovo di Lugano ha proceduto in questi giorni alla nomina di un Patrono stabile presso il Tribunale diocesano con il compito di assicurare una consulenza a chi ritiene di rivolgersi allo stesso Tribunale per l’apertura di una causa di nullità di matrimonio.

Per tale incarico Mons. Vescovo ha scelto il Dott. Don Claudio Laim, che può contare in questo compito sulla sua ampia esperienza in questo settore, essendo giudice del Tribunale ecclesiastico di Lugano dal 1986.

inserito il 25.09.2015 in AttualitÓ

È disponibile il nuovo calendario dei corsi per i fidanzati 2016.
Scaricalo in PDF

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito è inoltre disponibile il testo del nuovo rito del matrimonio in formato pdf (rito e lezionario).