"l'ora viene in cui tutti quelli che sono nei sepolcri, udranno la sua voce"
Giovanni 5,28
  Liturgia del Giorno | Santo del Giorno | Riflessione del Giorno Pagina precedente   Stampa pagina

01.03.2015
VESCOVO a Breganzona
01.03.2015
VESCOVO Santa Messa per anniversario Mons. Corecco
05.03.2015
Parola-Musica-Silenzio
10.03.2015
La passione di Gesù - meditazione biblica

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 27.02.2015

La Conferenza Missionaria della Svizzera italiana propone una mattinata di formazione interattiva. A Mendrisio presso Presenza Sud in via Manzoni 15 dalle ore 9.00 alle 13.00, con possibilità di pranzo a cui ci si può iscrivere all'arrivo. L'esperienza di atelier interattivi proposti in altre occasioni hanno riscontrato buona partecipazione e notevole interesse. Gli animatori saranno due padri dehoniani: p. Marino Bano e p. Daniele Gaiola.

Vita diocesana

inserito il 26.02.2015

Oggi, venerdì 27 febbraio 2015, don Sandro Vitalini, compie 80 anni.
Per l'occasione è stato realizzato un opuscolo che raccoglie alcuni significativi estratti di testi da lui scritti.
Scaricalo in formato pdf.

VideoMessaggi

inserito il 23.02.2015

inserito il 16.02.2015

Si apre con una citazione del messaggio del Papa per la 23.ma Giornata mondiale del malato la nota della Conferenza episcopale svizzera diffusa in vista della Domenica del malato, che da noi ricorrerà il prossimo 1° marzo. Il testo sottolinea l’importanza di circondare i malati di affetto e di rendere loro un servizio, ricordando che anche nel dolore si può sperimentare la grazia di Dio.

Messaggio dei Vescovi svizzeri

Vita diocesana

inserito il 09.02.2015

Come da tradizione, l'Associazione "Amici di Eugenio Corecco" organizza, per domenica 1 marzo 2015, la consueta "Giornata diocesana dell'amicizia"; quest'anno la giornata ha uno speciale significato, essendo l'anniversario dei 20 anni dalla morte del Vescovo Corecco.
Programma della giornata presso la "Sala Aragonite" di Manno:
ore 10.30 Accoglienza
ore 11.00 - Introduzione di don Patrizio Foletti, vicepresidente
- Proiezione in anteprima di un video con interviste inedite
- Testimonianza di P.Mauro Lepori, Abate generale dei Cistercensi
ore 12.30 Pranzo
ore 14.30 Momento di canti con il coro di Comunione e Liberazione e proiezione di un video
ore 15.30 S. Messa presieduta da Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano

inserito il 06.02.2015

dal 19 al 29 marzo 2015
10 giorni in pensione completa (acqua e vino della casa inclusi ai pasti)
Aperitivo di Benvenuto e una cena tipica ligure
Viaggio Andata e Ritorno Lugano-San Bartolomeo-Lugano con bus privato.
Inoltre sono inclusi: gite a Sanremo, la città del Festival della Canzone e dei Fiori;
a Finalborgo, uno tra i Borghi medioevali più belli di Italia, chiuso tra le sue mura ancora ben conservate; a Taggia per ammirare il Santuario della Madonna Miracolosa ed il Convento dei Domenicani; a Ventimiglia, città di confine con la Francia famosa per il suo grandissimo mercato. Per gli amanti dello sport vi è la possibilità di assistere al passaggio della gara ciclistica Milano-Sanremo.
Tariffe: € 609.00 per persona in camera doppia o matrimoniale; € 699.00 per persona in camera singola.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 28/02/2015: tel. 0039 0183 400 701 - fax: 0039 0183 406 005
e-mail: info@villasangiuseppe.com
Direttrice: Manuela Votano

inserito il 05.02.2015

La Campagna ecumenica 2015 di Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti ed Essere solidali ci invita ad avere una gestione dell’alimentazione più equa. Invece del superfluo da un lato, e della carenza dall’altro, ci ricorda che vi è cibo a sufficienza per tutti. Concretamente la liberazione dal consumo eccessivo si raggiunge tramite un rapporto rispettoso con il Creato e una vita più semplice e sobria.
Potete trovare maggiori informazioni sul tema della Campagna, idee per la catechesi come pure materiale direttamente sul sito della Campagna: www.vedere-e-agire.ch
Lasciatevi ispirare dal Calendario della Quaresima e dalle sue “ricette per una vita migliore”, durante il vostro cammino verso la Pasqua. Lo potete ordinare allo 091 922 70 47 oppure sul sito www.sacrificioquaresimale.ch/catalogo

inserito il 15.12.2014

Il 9 dicembre la Santa Sede ha pubblicato le "Domande per la recezione e l'approfondimento della Relatio Synodi", rivolte ai fedeli di tutto il mondo, in vista dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi prevista per l’ottobre 2015, dedicata alla vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

Ogni chiesa locale è invitata a fare proprie queste domande, preparate per riflettere sulla Relatio stessa, che il Santo Padre ha invitato a considerare come Lineamenta (ossia come traccia) per il prossimo Sinodo.

È importante che il questionario, per quanto possibile, sia discusso ad ogni livello: nei vicariati, nelle parrocchie, nelle unità e nelle zone pastorali, come pure in gruppi, associazioni e movimenti e si possa arrivare a una sintesi delle risposte da inviare alla Curia vescovile (CP 5382, 6901 Lugano; curialugano@catt.ch).

Cliccate qui per accedere al documento della Santa Sede e alle domande.

inserito il 25.09.2014

È disponibile il nuovo calendario dei corsi per i fidanzati 2015.
Scaricalo in PDF

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito è inoltre disponibile il testo del nuovo rito del matrimonio in formato pdf (rito e lezionario).

Portale Cattolico Svizzero | Giornale del Popolo | Strada Regina | Caritas Insieme TV | Zenit