"Cristo ha patito per voi, lasciandovi un esempio"
1Pietro 2,21
  Giornale del Popolo | Strada Regina | Caritas Insieme TV | APIC/KIPA | Zenit | Presenza Radio TV Pagina precedente   Stampa pagina

22.08.2014
Pellegrinaggio Assisi e Roma

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 28.07.2014

Anche quest'anno continua la piacevole tradizione (arrivata alla sua XV edizione) della celebrazione eucaristica in occasione della Festa nazionale del 1° agosto sul Passo del San Gottardo, quest'anno per la prima volta presieduta dal Vescovo Mons. Valerio Lazzeri.
La celebrazione inizierà alle 10.30, il cammino di riflessione alle ore 7.00 dal Motto Bartola.

Come ogni anno, per questa occasione, si formerà un coro per l'animazione musicale, a cui tutti possono partecipare contattando l'ufficio liturgico diocesano. Si terrà una prova di canto d'assieme lunedì 28 luglio a Viganello (chiesa S. Teresa ore 20.00). Lo spartito per i coristi è disponibile a questo link in formato pdf.

Messaggio dei Vescovi svizzeri per il 1° agosto 2014, scritto da Mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano.

Video del Messaggio

inserito il 22.07.2014

La Facoltà di Teologia di Lugano ha un nuovo Rettore: è il prof. dott. Renato (René) Roux, la cui nomina, firmata dal Vescovo Mons. Valerio Lazzeri, avviene dopo il preavviso favorevole del Consiglio di Facoltà, convocato lo scorso 26 marzo, che in quell’occasione ha potuto incontrare e dialogare con il candidato, e la conferma, datata 5 luglio 2014, della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Il prof. Roux succede, con l’Anno Accademico 2014-2015,  a Mons. Azzolino Chiappini, che ha guidato  la Facoltà teologica luganese dal 2008 ad oggi.
L’entrata in funzione del nuovo Rettore è prevista con la primavera 2015, per permettergli nei prossimi mesi di portare a termine i suoi attuali impegni accademici. Nel frattempo la conduzione della Facoltà sarà ancora assicurata da Mons. Azzolino Chiappini quale Pro-Rettore.

inserito il 23.06.2014

Riposo, spiritualità e cultura

Da domenica 28 settembre a domenica 12 ottobre 2014
Vacanze nella "Riviera dei Fiori" alla Villa San Giuseppe a San Bartolomeo al Mare
Possibilità di gita a vari Santuari della zona

L’assistenza spirituale sarà assicurata dal Vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa

Programma della vacanza

Vita diocesana

inserito il 03.06.2014

Da alcuni anni, nel periodo estivo, i giovani della Comunità Palavra Viva assicurano una presenza giornaliera presso il Santuario della Madonna d'Ongero di Carona

Dall'11 maggio al 7 luglio 2014 aperto ogni domenica
Dal 7 luglio al 14 settembre 2014 aperto tutti i giorni

Festa del Santuario: 14 settembre

Giorni feriali: S.Messa ore 7.30 - Adorazione: dalle 8.00 alle 17.00
Domenica: Adorazione: dalle 14.00 alle 16.30 - S.Messa ore 17.00

inserito il 02.06.2014

Sabato 20 settembre 2014, nella Cattedrale di Como, sarà beatificata Madre Giovannina Franchi (1807 – 1872) la fondatrice delle Suore Infermiere dell’Addolorata, congregazione che da oltre un secolo e mezzo si occupa di assistenza medica e riabilitativa a Como (Ospedale Valduce) e in Ticino (Clinica Luganese).
Maggiori informazioni a questo link.