Giornale del Popolo | Strada Regina | Caritas Insieme TV | APIC/KIPA | Zenit | Presenza Radio TV Pagina precedente   Stampa pagina

30.09.2014
Ecumenismo e carisma brigidino sulle orme di Beata Madre Elisabetta
11.10.2014
Giornata di formazione per i religiosi e le religiose
11.10.2014
Gita ecumenica a Maguzzano
14.10.2014
Chiese e comunità nate dalla Riforma: per dialogare è necessario conoscersi

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 22.09.2014

Contadino, consigliere, giudice della Landsgemeinde del Flüeli presso Sachseln, nato nel 1417, fu padre di 10 figli e si ritirò, dopo 20 anni di matrimonio, nella solitudine del Ranft, dove durante quasi 20 anni l'Eucarestia fu il solo unico nutrimento. Fu continuamente consigliere ricercato dai suoi concittadini e dai potenti, specialmente nei litigi e nelle difficoltà politiche. Il suo influsso sulla Dieta di Stans risultò determinante per la pace dei confederati. Morì il 21 marzo 1487. L'urna con le sue reliquie si trova nella chiesa parrocchiale di Sachseln.
Fu canonizzato da Pio XII nel 1947.

Inno di S. Nicolao composto da Luigi Cansani (pdf).

inserito il 22.09.2014

E' deceduto presso la Casa Alto Vedeggio di Mezzovico la sera di venerdì 19 settembre don Ugo Zucchetti
I funerali, presieduti dal Vescovo mons. Valerio Lazzeri, saranno celebrati martedì 23 settembre nella chiesa parrocchiale di Bironico.

inserito il 22.09.2014

"Ottobre, mese della missione universale, ma anche della Chiesa universale. Noi condividiamo la nostra fede con la moltitudine di persone nel mondo. Questo ci avvicina gli uni gli altri, allacciandoci in una sola grande comunità che si sforza concreatamente di tradurre il Vangelo di Gesù Cristo nei vari contesti culturali".

Principali appuntamenti del mese di ottobre:
- Sabato 4 ottobre ore 20.00 a Faido: veglia missionaria "Canta la tua gioia"
- Domenica 19 ottobre: Giornata missionaria mondiale

Per tutte le info e i materiali disponibili contattare MISSIO allo 091 966 72 42, segreteria@cmsi.ws, www.missio.ch

Locandina degli appuntamenti in foramto pdf

inserito il 16.09.2014

Sabato 4 ottobre 2014, presso la chiesa del S. Cuore a Lugano alle ore 9.30, mons. Vescovo Valerio Lazzeri presiederà l'ordinazione presbiterale di Davide Droghini, Fabio Minini, Imad Haddad (seminario S. Carlo), e di Filippo Arcari, Marco Nichetti, Janner Peneloza (Seminario Redemptoris Mater).

inserito il 16.09.2014

Dal 15 settembre al 20 ottobre 2014 è allestita presso il Centro Pastorale Diocesano una mostra di paramenti contemporanei dal titolo "Il mistero dei fili". L'esposizione può essere visitata durante gli orari di apertura del Centro (lun-ven 9-12 e 14-17).

inserito il 15.09.2014

Ogni anno la terza domenica di settembre si celebra in Svizzera la Festa Federale di Ringraziamento, Penitenza e Preghiera.
Da oltre 150 anni, la Missione Interna (MI) aiuta dove le parrocchie non possono far fronte da sole alle varie spese che occorrono per mantenere viva la loro pastorale.

Per saperne di più sui progetti sostenuti

Eventuali offerte:
Missione Interna (MI)
Colletta Festa federale di ringraziamento
6900 Lugano
ccp 65-198853-4

Preghiera per i perseguitato e gli ambasciatori di umanità

La Comunità di lavoro delle chiese cristiane in Svizzera invita la popolazione a includere nella loro intercessione per la Festa Federale di Ringraziamento Penitenza e Preghiera le vittime della persecuzione, della guerra e della violenza, specialmente in Medio Oriente.
Scarica il messaggio integrale

inserito il 10.09.2014

Mons. Vescovo ha proceduto in questi giorni alla nomina dei Vicari foranei per il quadriennio 2014-2018, affidando i sei Vicariati della Diocesi ai seguenti presbiteri:

Mendrisiotto: Don Gian Pietro Ministrini, arciprete di Balerna;
Luganese: Don Nicola Di Todaro, parroco di San Pietro Pambio e Paradiso;
Malcantone e Vedeggio: Don Massimo Braguglia, parroco di Gravesano;
Locarnese: Don Carmelo Andreatta, arciprete di Locarno;
Bellinzonese: Don Pierangelo Regazzi, arciprete di Bellinzona;
Tre Valli: Don Onorio Fornoni, parroco di Malvaglia, Ludiano e Semione.

inserito il 10.09.2014

La Pastorale giovanile ha organizzato una serie di incontri per i giovani dai 17 ai 30 anni con il Vescovo Valerio, presso il Seminario S. Carlo in via Lucino 79 a Breganzona, dalle 9.00 alle 12.00, nelle seguenti date:

sabato 11 ottobre 2014
sabato 22 novembre 2014
sabato 17 gennaio 2015
27-28 gennaio 2015 (ritiro)
sabato 18 aprile 2015
sabato 9 maggio 2015

È possibile fermarsi a pranzo, avvisando la mattina stessa.
Per maggiori informazioni visita il sito della pastorale giovanile

inserito il 05.09.2014

Don Claudio Mottini, Arciprete di Morbio Inferiore, è stato nominato Vicario episcopale dal Vescovo di Lugano, S.E.R. Mons. Valerio Lazzeri, che completa così il gruppo dei suoi più stretti collaboratori.

inserito il 01.09.2014

Sabato 25 ottobre 2014 sarà una giornata di festa per la Casa S. Birgitta a Lugano, che festeggerà i 90 anni della sua fondazione. Per l'occasione è stato organizzato un convegno aperto a tutti, a cui parteciperanno mons. vescovo Valerio Lazzeri, mons. Kurt Koch, mons. Azzolino Chiappini, don Carlo Cattaneo, il prof. Fabrizio Panzera. In preparazione a questa giornata avranno luogo alcune serate a cura di mons. Chiappini (vedi agenda del sito).

Programma della giornata in formato pdf.