Cerca nell'annuario diocesano Pagina precedente Stampa pagina

24.05.2016
Padre Ibrahim da Aleppo a Lugano
29.05.2016
Porta santa alla clinica psichiatrica di mendrisio
11.06.2016
Le donne riflettono la Chiesa

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 07.02.2016 in AttualitÓ

Papa Francesco ha indetto un Anno Santo straordinario sotto il segno della Misericordia iniziato con l'apertura della Porta Santa a Roma l'8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.
Poiché il Santo Padre desidera fortemente che questo Anno Giubilare sia celebrato in ogni chiesa particolare, ha previsto che anche in ogni Diocesi del mondo vi siano una o più Porte Sante.

Nella nostra Diocesi le Porte Sante sono due:
a Bellinzona nella Chiesa della Madonna delle Grazie, a Lugano nella Basilica del Sacro Cuore.

Ulteriori informazioni sulle attività previste nella nostra Diocesi durante questo Anno della Misericordia sono disponibili sul sito misericordia2016.ch

Per segnalare iniziative di carattere diocesano scrivere alla Cancelleria diocesana

Il Giubileo nel mondo, visita il sito

Il logo del Giubileo

L'inno ufficiale del Giubileo (pdf)

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito sono presenti alcuni schemi di celebrazioni (etichetta "sussidi").

inserito il 16.01.2016 in AttualitÓ

Come indicato dalla disposizioni canoniche (canone 1490 del Codice di diritto canonico)  e dall’Istruzione Dignitas Connubii (art. 113) il Vescovo di Lugano ha proceduto in questi giorni alla nomina di un Patrono stabile presso il Tribunale diocesano con il compito di assicurare una consulenza a chi ritiene di rivolgersi allo stesso Tribunale per l’apertura di una causa di nullità di matrimonio.

Per tale incarico Mons. Vescovo ha scelto il Dott. Don Claudio Laim, che può contare in questo compito sulla sua ampia esperienza in questo settore, essendo giudice del Tribunale ecclesiastico di Lugano dal 1986.

inserito il 25.09.2015 in AttualitÓ

È disponibile il nuovo calendario dei corsi per i fidanzati 2016.
Scaricalo in PDF

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito è inoltre disponibile il testo del nuovo rito del matrimonio in formato pdf (rito e lezionario).