Cerca nell'annuario diocesano Pagina precedente Stampa pagina

21.05.2016
Le donne riflettono la Chiesa
23.05.2016
Il perdono nella relazione di coppia
11.06.2016
Le donne riflettono la Chiesa

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 28.04.2016 in AttualitÓ

Giovedì 5 maggio 2016, alle ore 11.00, RSI La1 trasemtterà in eurovisione la S. Messa dalla chiesa di S. Silvestro a Meride, in occasione della solennità dell'Ascensione del Signore. La celebrazione sarà presieduta da don Italo Molinaro, parroco di Melide, e la parte musicale affidata all'ensemble vocale "Rosa mystica" di Bellinzona.

inserito il 08.04.2016 in AttualitÓ

L’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris laetitia (La gioia dell’amore): sull’amore nella famiglia, che è stata presentata ufficialmente alla stampa venerdì 8 aprile, in mattinata, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, conclude il percorso del Sinodo sulla famiglia – il primo convocato da Bergoglio – che si è svolto in due fasi: l’Assemblea straordinaria dell’ottobre 2014 e l’Assemblea ordinaria dell’ottobre 2015. Nell’intervallo tra le due fasi, lo ricordiamo, è stato inviato a tutte le Conferenze episcopali del mondo un Questionario sulla famiglia.

Leggi l'Esortazione Apostolica

inserito il 07.02.2016 in AttualitÓ

Papa Francesco ha indetto un Anno Santo straordinario sotto il segno della Misericordia iniziato con l'apertura della Porta Santa a Roma l'8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.
Poiché il Santo Padre desidera fortemente che questo Anno Giubilare sia celebrato in ogni chiesa particolare, ha previsto che anche in ogni Diocesi del mondo vi siano una o più Porte Sante.

Nella nostra Diocesi le Porte Sante sono due:
a Bellinzona nella Chiesa della Madonna delle Grazie, a Lugano nella Basilica del Sacro Cuore.

Ulteriori informazioni sulle attività previste nella nostra Diocesi durante questo Anno della Misericordia sono disponibili sul sito misericordia2016.ch

Per segnalare iniziative di carattere diocesano scrivere alla Cancelleria diocesana

Il Giubileo nel mondo, visita il sito

Il logo del Giubileo

L'inno ufficiale del Giubileo (pdf)

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito sono presenti alcuni schemi di celebrazioni (etichetta "sussidi").

inserito il 04.02.2016 in AttualitÓ

Villa San Giuseppe - Pacchetti 2016

La direzione della Villa San Giuseppe a San Bartolomeo al mare ha predisposto dei pacchetti per varie possibilità di soggiorno:

- dal 30 aprile all'8 maggio (8 giorni)
- dal 16 al 27 maggio (11 giorni)
- dal 24 settembre al 6 ottobre (12 giorni)

Consulta i pacchetti

Informazioni e prenotazioni: tel. 0039 0183 400 701 - fax: 0039 0183 406 005
e-mail: info@villasangiuseppe.com
Direttrice: Manuela Votano

inserito il 16.01.2016 in AttualitÓ

Come indicato dalla disposizioni canoniche (canone 1490 del Codice di diritto canonico)  e dall’Istruzione Dignitas Connubii (art. 113) il Vescovo di Lugano ha proceduto in questi giorni alla nomina di un Patrono stabile presso il Tribunale diocesano con il compito di assicurare una consulenza a chi ritiene di rivolgersi allo stesso Tribunale per l’apertura di una causa di nullità di matrimonio.

Per tale incarico Mons. Vescovo ha scelto il Dott. Don Claudio Laim, che può contare in questo compito sulla sua ampia esperienza in questo settore, essendo giudice del Tribunale ecclesiastico di Lugano dal 1986.

inserito il 25.09.2015 in AttualitÓ

È disponibile il nuovo calendario dei corsi per i fidanzati 2016.
Scaricalo in PDF

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito è inoltre disponibile il testo del nuovo rito del matrimonio in formato pdf (rito e lezionario).