27.08.2017
11.09.2017
Nicolao della Flue – a Giubiasco e Lugano

inserito il 18.08.2017 in Vita diocesana

Il pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 22 agosto è il 60° della diocesi di Lugano (presieduto dal Vescovo Valerio); il 19° della Svizzera italiana. Quasi 500 i pellegrini iscritti. Diversi i collaboratori per l’assistenza religiosa e tecnica ai pellegrini come pure ai vari gruppi: Sorriso (piccoli e ragazzi), Foulards Gialli (adolescenti e giovani) e Scout; 8 i preti partecipanti.
I 7 medici, unitamente alle infermiere e ai barellieri dell’Ospitalità diocesana ticinese, seguiranno le 65 persone malate.
Saranno giornate intense per un itinerario costellato di incontri e di celebrazioni alla Grotta e nelle diverse chiese e basiliche che ospitano di settimana in settimana le migliaia di pellegrini che raggiungono questo Santuario ai piedi dei Pirenei.

inserito il 18.08.2017 in Attualità

BIBBIA, ARTE E MUSICA: LETTURE E INTERPRETAZIONI PER LA CULTURA DI TUTTI (edizione 2017)

Questo itinerario non richiede una preparazione precedente in campo biblico, artistico o musicale. Saranno benvenute tutte le persone interessate. Anche questa edizione 2017 intende essere un’occasione di divulgazione ampia per persone curiose ed appassionate a livello liberamente culturale.

PROGRAMMA (incontri presso il Centro Scolastico Canavée di Mendrisio, ore 20.30):
mar 5 settembre 2017, Abramo e Isacco
mar 12 settembre 2017, h. 20.30, Davide
mar 19 settembre 2017, Giovanni il Battista
mar 26 settembre 2017, La passione di Gesù Cristo

ISCRIZIONI
La quota di partecipazione al corso è di CHF 50.-; le iscrizioni si devono inviare a: Associazione Biblica della Svizzera Italiana – via Cantonale 2a – cp 5286 – 6901 – Lugano – info@absi.ch con l’indicazione “Corso Bibbia-Arte-Musica - 2017”

inserito il 01.07.2017 in Vita diocesana

L’esperienza itinerante «Nicolao della Flue – In viaggio» farà tappa in tutti i cantoni svizzeri e nel Liechtenstein. Più divertimento. Più benessere. Più di tutto... Il tour elvetico denominato «Nicolao della Flue – In viaggio» vuol proprio contrastare quest’aspirazione. Poiché è il meno a valer di più. Il tour è un invito a prendere coscienza dell’essenziale e a riflettere su sé stessi. L’esperienza partecipativa su-sciterà pensieri profondi, che tra 100 anni attireranno l’attenzione dei nostri discendenti. Durante l’estate 2017, l’esperienza itinerante «Nicolao della Flue – In viag-gio» attraverserà l’intera Svizzera. Il tour prenderà avvio il 28 giugno 2017 a Flüeli-Ranft (comune di Sachseln), il luogo di nascita di Nicolao della Flue e farà tappa nella Piazza Grande di Giubiasco l'11 e 12 settembre e in piazza san Rocco a Lugano il 13 e 14 settembre. I passanti e i visitatori interessati saranno però informati sui valori vissuti e sul vasto operato del pacifica-tore e consigliere. Si faranno così un’idea della vita e dell’attività di Nicolao della Flue e potranno condividere indisturbatamente un momento con l’uomo, il mistico e il mediatore. In un’epoca con-traddistinta da grande stress, situazioni di pressione e desideri orientati verso il «più», il visitatore avrà quindi l’opportunità di fermarsi qualche minuto, nella calma e in solitudine, per riflettere su sé stesso e confrontarsi con le domande riguardanti il senso della vita.

inserito il 17.01.2017 in Attualità

Mons. Valerio Lazzeri desidera che nella Diocesi di Lugano ci sia totale trasparenza nelle procedure e sostegno alle vittime di abusi. Per questo motivo oltre alla Commissione diocesana di esperti, ha individuato due professionisti disponibili ad ascoltare e accompagnare con totale discrezione ed indipendenza le persone coinvolte e i loro familiari.
Per saperne di piú

Vedi anche