Cerca nell'annuario diocesano Pagina precedente Stampa pagina

25.09.2016
Giubielo al portale nord del Ceneri

Segnala un evento per l'agenda diocesana: Clicca su "Segnala un evento" in basso a sinistra

inserito il 18.07.2016 in VideoMessaggi

inserito il 28.06.2016 in AttualitÓ

Tradizionale incontro sul Passo del San Gottardo in occasione della Festa Nazionale del 1° agosto.
Ore 10.30 Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Valerio Lazzeri e diffusa in diretta dalla RSI LA1.

Come ogni anno si terrà il cammino di riflessione con partenza dalla chiesa di Airolo alle ore 6.00 e dal Motto Bartola alle ore 7.00.

Fascicolo canti per il coro di animazione (pdf)

Leggi il messaggio di Mons. Felix Gmür a nome dei Vescovi svizzeri in occasione del 1° agosto in italiano, in francese, in tedesco
Guarda il videomessaggio in francese, in tedesco

inserito il 27.06.2016 in AttualitÓ

La direzione della Villa San Giuseppe a San Bartolomeo al mare propone una

Vacanza dal 24 settembre al 6 ottobre (12 giorni)

Informazioni e prenotazioni: tel. 0039 0183 400 701 - fax: 0039 0183 406 005
e-mail: info@villasangiuseppe.com
Direttrice: Manuela Votano

inserito il 27.06.2016 in AttualitÓ

La Diocesi di Lugano si ritroverà domenica 25 settembre 2016, solennità di S. Nicolao, al portale nord della Galleria di base del Ceneri per una celebrazione presieduta dal Vescovo, mons. Valerio Lazzeri, alle ore 15.00; tutte le informazioni sono presenti sul sito misericordia2016.ch

inserito il 07.02.2016 in AttualitÓ

Papa Francesco ha indetto un Anno Santo straordinario sotto il segno della Misericordia iniziato con l'apertura della Porta Santa a Roma l'8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.
Poiché il Santo Padre desidera fortemente che questo Anno Giubilare sia celebrato in ogni chiesa particolare, ha previsto che anche in ogni Diocesi del mondo vi siano una o più Porte Sante.

Nella nostra Diocesi le Porte Sante sono due:
a Bellinzona nella Chiesa della Madonna delle Grazie, a Lugano nella Basilica del Sacro Cuore.

Ulteriori informazioni sulle attività previste nella nostra Diocesi durante questo Anno della Misericordia sono disponibili sul sito misericordia2016.ch

Per segnalare iniziative di carattere diocesano scrivere alla Cancelleria diocesana

Il Giubileo nel mondo, visita il sito

Il logo del Giubileo

L'inno ufficiale del Giubileo (pdf)

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito sono presenti alcuni schemi di celebrazioni (etichetta "sussidi").

inserito il 16.01.2016 in AttualitÓ

Come indicato dalla disposizioni canoniche (canone 1490 del Codice di diritto canonico)  e dall’Istruzione Dignitas Connubii (art. 113) il Vescovo di Lugano ha proceduto in questi giorni alla nomina di un Patrono stabile presso il Tribunale diocesano con il compito di assicurare una consulenza a chi ritiene di rivolgersi allo stesso Tribunale per l’apertura di una causa di nullità di matrimonio.

Per tale incarico Mons. Vescovo ha scelto il Dott. Don Claudio Laim, che può contare in questo compito sulla sua ampia esperienza in questo settore, essendo giudice del Tribunale ecclesiastico di Lugano dal 1986.