inserito il 22.09.2016 in AttualitÓ

"I talenti, sono i doni che il Signore ha messo in noi, non solo dei doni come quelli dei grandi artisti, ma i doni della semplicità di esserci, di essere presente. Infatti, i doni di Dio per ciascuno di noi è tutto ciò che ci rende ciò che siamo, sono le nostre diverse potenzialità che si sviluppano al contatto con la realtà che le corrisponde. È dunque nel rendersi presenti con tali doni che si diventa vita per gli altri che di conseguenza tendono alle medesime nostre aspirazioni, ai nostri entusiasmi, alle stesse realtà e valori come il rispetto, la giustizia, la pace, l’amore". (mons. Jean Scarcella, abate di S. Maurice)

Appuntamenti durante il mese di ottobre:

Veglia missionaria venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 20.00 a Morbio Inferiore (santuario). Sarà presente mons. Pier Giacomo Grampa.

Giornata missionaria mondiale, 23 ottobre 2016: al mattino si tengano le celebrazioni per la Giornata Missionaria Mondiale nelle proprie comunità.
Alle ore 12.30 a Giubiasco (parrocchia e Angolo d’Incontro) raduno diocesano con pranzo in comune, animazioni e momento di preghiera conclusivo.

Per maggiori informazioni e approfondimenti e per scaricare i materiali disponibili, consultare il sito di MISSIO

inserito il 09.09.2016 in AttualitÓ

Nell’Anno della Misericordia, monsignor Vescovo Valerio desidera aprirsi all’altro anche con un nuovo progetto di scambio missionario con una Diocesi (Anse-à-Veau-Miragoane) di Haiti. Il progetto, di carattere educativo, coinvolgerà gli insegnanti della Diocesi haitiana.

La Chiesa di Haiti porterà nello scambio ciò di cui va orgogliosa e frutto della propria storia e del difficile momento attuale del paese. È il Vescovo stesso, monsignor Dumas, a descrivere ciò che potrà offrirci: “Le nostre più grandi ricchezze sono spirituali e umane. Ciò che noi vogliamo mettere in questa cooperazione missionaria è la forza della preghiera del popolo haitiano. Se la Chiesa di Lugano ha delle intenzioni puntuali di preghiera, i fedeli della nostra Chiesa si impegneranno a pregare ogni giorno per una persona precisa. Lo scopo è stabilire un vero apostolato della preghiera.”

Il progetto missionario in sintesi

Per segnalare un'intenzione clicca su "Intenzioni di preghiera" in alto a sinistra.

inserito il 07.02.2016 in AttualitÓ

Papa Francesco ha indetto un Anno Santo straordinario sotto il segno della Misericordia iniziato con l'apertura della Porta Santa a Roma l'8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016.
Poiché il Santo Padre desidera fortemente che questo Anno Giubilare sia celebrato in ogni chiesa particolare, ha previsto che anche in ogni Diocesi del mondo vi siano una o più Porte Sante.

Nella nostra Diocesi le Porte Sante sono due:
a Bellinzona nella Chiesa della Madonna delle Grazie, a Lugano nella Basilica del Sacro Cuore.

Ulteriori informazioni sulle attività previste nella nostra Diocesi durante questo Anno della Misericordia sono disponibili sul sito misericordia2016.ch

Per segnalare iniziative di carattere diocesano scrivere alla Cancelleria diocesana

Il Giubileo nel mondo, visita il sito

Il logo del Giubileo

L'inno ufficiale del Giubileo (pdf)

Nella sezione "liturgia e musica sacra" del sito sono presenti alcuni schemi di celebrazioni (etichetta "sussidi").

inserito il 16.01.2016 in AttualitÓ

Come indicato dalla disposizioni canoniche (canone 1490 del Codice di diritto canonico)  e dall’Istruzione Dignitas Connubii (art. 113) il Vescovo di Lugano ha proceduto in questi giorni alla nomina di un Patrono stabile presso il Tribunale diocesano con il compito di assicurare una consulenza a chi ritiene di rivolgersi allo stesso Tribunale per l’apertura di una causa di nullità di matrimonio.

Per tale incarico Mons. Vescovo ha scelto il Dott. Don Claudio Laim, che può contare in questo compito sulla sua ampia esperienza in questo settore, essendo giudice del Tribunale ecclesiastico di Lugano dal 1986.