Ospitalità diocesana ticinese Nostra Signora di Lourdes

L’Ospitalità della Svizzera Italiana è un organismo della Chiesa che si vuole al servizio dei malati nel loro pellegrinaggio verso Lourdes.

L’Ospitalità della Svizzera Italiana ha la specificità di raggruppare le regioni della Svizzera che parlano italiano (Cantone Ticino e parte del Canton Grigioni).

I membri dell’Ospitalità – le “Infermiere” e i “Barellieri” (Ospitaliere e ospitalieri) – sono donne e uomini che si ingaggiano volontariamente e benevolmente a incontrare nell’amicizia ogni malato e scoprire sempre meglio «il Mondo di quelli che soffrono». Essi partecipano ai loro (propri) costi (viaggi, hotel, pensione) del pellegrinaggio e, attraverso i differenti servizi, rendono possibile il pellegrinaggio a malati e ad handicappati.
Ogni persona di buona volontà può diventare membro della nostra Ospitalità e mettersi al servizio di coloro che hanno bisogno delle nostre mani, delle nostre gambe e soprattutto del nostro cuore.

Per fare un servizio in qualità di Infermiera o Barelliere si deve avere almeno 18 anni. Per chi ha meno di 18 anni c’è la possibilità, durante il pellegrinaggio a Lourdes, di partecipare alle differenti attività proposte dal gruppo “foulard gialli”. Questo gruppo è gestito da alcuni membri dell’Ospitalità e propone attività differenziate in base all’età dei pellegrini non ancora diciottenni.

L’Ospitalità della Svizzera Italiana è membro dell’«Hospitalité Notre Dame de Lourdes».

Contatto:
Ospitalità diocesana ticinese Nostra Signora di Lourdes
6901 Lugano

info@ospitalita-ticinese.org

Presidente:
Pellegrini Ivo, Balerna

Per informazioni sull’Ospitalità si può visitare il sito web www.ospitalita-ticinese.org.